Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Anagrafe  
 

Servizio Anagrafe

Di cosa si occupa l'Anagrafe?

L'ufficio Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.

Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc. L'anagrafe della popolazione residente è quindi l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.

L'ufficio anagrafe:

Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai  cittadini comunitari l’attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere  le dichiarazioni di dimora abituale  nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.

 

 

Cos'è l'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Dal 20 novembre 2017 il Comune di Faenza è ufficialmente subentrato nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la piattaforma istituita dal Ministero dell'Interno, in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale, nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei Comuni italiani, circa 8.000. Grazie ad un'unica Anagrafe Nazionale è possibile ottenere certificati anagrafici gratuitamente online in qualsiasi Comune italiano già presente in A.N.P.R. e non più esclusivamente in quello di residenza.

Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini iscritti nell'A.N.P.R.  possono:

  • richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un qualsiasi Comune all'altro in Italia 
  • richiedere il rimpatrio dall'estero di cittadini iscritti all' A.I.R.E.
  • consultare, scaricare e stampare certificati anagrafici per se stessi e per i membri dello stesso nucleo familiare
  • consultare, scaricare e stampare dichiarazioni sostitutive dei certificati anagrafici 
  • rettificare i dati anagrafici in caso di errori dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni
  • indicare i recapiti tramite i quali si vuole ricevere le notifiche
  • consultare l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che è stato  eletto sul portale INAD per ricevere le comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione

Alla banca dati di A.N.P.R. possono  fare riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

Per ottenere i propri certificati anagrafici o la propria autocertificazione precompilata o consultare i propri dati anagrafici, o effettuare un cambio di residenza o abitazione,  ACCEDI AL PORTALE ANPR  tramite SPID, CIE o CNS.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito del Ministero dell'Interno .

 

 

Posizione, orari e contatti dell'Ufficio Anagrafe di Faenza

Attenzione:

Per carte d'identità e cambi di residenza o di  indirizzo, gli uffici ricevono solo su appuntamento da concordare telefonicamente al numero 0546 691620 oppure prenotandosi online al  sistema di prenotazione appuntamenti .

 

L’ ufficio Anagrafe si trova in Piazza Rampi n. 2 ed è aperto al pubblico nei seguenti orari:

lunedì    8.30 - 13.00  
martedì  8.30 - 13.00  
mercoledì 8.30 - 13.00  
giovedì 8.30 - 13.00 14.45 -16.15  
venerdì  8.30 - 13.00  
sabato 8.30 - 12.30 Si ricorda che per i mesi di luglio e agosto, il sabato gli uffici resteranno chiusi.

Contatti

Telefono: 0546-691620 – Fax: 0546-691618

e-mail:  anagrafe@comune.faenza.ra.it    Pec: comune.faenza@cert.provincia.ra.it