Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Anagrafe » Autentica di firma  
 

Autentica di firma

E’ l’attestazione eseguita da un pubblico ufficiale che  la firma in calce ad istanze o dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione. 

Come si fa?

  • Se l’istanza o la dichiarazione viene prodotta agli organi della Pubblica Amministrazione, nonché ai gestori di pubblici servizi, può essere firmata davanti al funzionario competente a ricevere la documentazione o inviata per posta,  fax o terza persona, allegando la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. La firma non deve essere autenticata, quindi non è mai dovuta l’imposta di bollo. 
  • Se l’istanza o la dichiarazione è rivolta alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici (deleghe), oppure è destinata a privati, è soggetta all’autentica della firma, con conseguente pagamento dell’imposta di bollo, se dovuta. 
    L'autenticazione potrà essere effettuata  dal  funzionario pubblico competente a ricevere la documentazione, dal notaio, cancelliere, segretario comunale o dal funzionario dell’anagrafe incaricato dal Sindaco. In questo caso il cittadino dovrà recarsi personalmente presso l’ Ufficio anagrafe munito di un valido documento di riconoscimento.

 

 

Riferimenti normativi: