Protezione civile
Cosa intendiamo per "Protezione civile" ?
Di recente, con il Decreto legislativo n. 1 del 2018, è stata rivista ed aggiornata la normativa sulla protezione civile; la norme riprende e rinnova i concetti che erano alla base della normativa precedente la Legge 225 del 1992 è stato istituito il Servizio Nazionale di protezione civile; a livello statale esiste un Dipartimento alle dirette dipendenze del Presidente del Consiglio dei Ministri; la normativa prevede che alla attuazione delle attività di protezione civile concorrono le Regioni, le Provincie, i Comuni, altri enti pubblici ed anche il volontariato.
Si parla quindi di SISTEMA di protezione civile, a significare che le attività si sviluppano grazie ad un COORDINAMENTO dei diversi enti che agiscono ciascuno per le proprie competenze.
Le attività
Le attività di protezione civile non si esauriscono nella gestione della emergenze e/o dei soccorsi ma comprendono:
- previsione e prevenzione dei rischi
- soccorso
- superamento dell'emergenza e mitigazione del rischio.
Il sindaco ed il Comune
Fra i soggetti che contribuiscono al "sistema di protezione civile" ci sono il sindaco e la struttura comunale che collabora con il sindaco.
Il sindaco ha compiti di direzione e di coordinamento, ed inoltre di assistenza alle popolazioni.
Se le calamità, per caratteristiche o per estensione, non sono fronteggiabili con risorse locali e con i normali mezzi a disposizione il sindaco informa e chiede l'intervento degli enti superiori.
Per definire nel dettaglio il funzionamento della "struttura di protezione civile" ed i diversi compiti il Comune approva un Piano comunale di emergenza e di protezione civile.
Di recente il Comune di Faenza e gli altri 5 comuni dell’Unione della Romagna Faentina hanno approvato il nuovo piano che è stato predisposto come piano unico per l’intero ambito territoriale.
Vai alla pagina dedicata: Piano Intercomunale di Protezione Civile
______________
Le attività di Protezione civile per il comune di Faenza (ferme restando le competenze di legge del Sindaco) sono state conferite all'Unione della Romagna Faentina (URF).
Anche per la pianificazione occorre fare riferimento al
Piano Intercomunale
predisposto per l’intero ambito territoriale dell’URF (vedi sopra).
Le attività vengono quindi svolte in coordinamento con gli altri 5 comuni dell'URF.
Per il Comune di Faenza il referente è l'ing. Patrizia Barchi - Dirigente del Settore Lavori Pubblici - tel. 0546 691311 - 691316 - 691344
______________
Precisando che si tratta di numeri di soccorso e da utilizzare quindi solo per richieste di emergenza si riportano di seguito i numeri di telefono per le richieste di intervento:
Soccorso sanitario | 118 |
Vigili del Fuoco | 115 |
Polizia di Stato - Soccorso Pubblico | 113 |
Carabinieri | 112 |