Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Settore Lavori... » Programma Operativo Nazionale (PON)  
 

Programma Operativo Nazionale (PON)

 

Banner-PON

 

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19

Il Comune di Faenza è beneficiario di un contributo finanziario di € 310.000 con Fondi Strutturali Europei - PON “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento – 2014-2020”.

Il finanziamento si inserisce nel quadro di azioni finalizzate alla presentazione di proposte per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”. La finalità è di realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad usoscolastico censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, per adottare misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19.

 

 

I LAVORI NELLE SCUOLE FAENTINE

 

Lavori di manutenzione straordinaria presso la scuola primaria “Tolosano”

targa-scuola-TOlosano
10.7.1A-FESRPON-EM-2020-82

Delibera di approvazione della scheda di progetto:

Lavori

Relazione generale Tolosano (1.511,67 kB - PDF)

Determinazione dirigenziale a contrarre n.1848 del 31 luglio 2020

Contratto (120,50 kB - PDF)

Determinazione dirigenziale a contrarre e di affidamento n.3241 del 4 dicembre 2020

Relazione fotografica

Relazione (5.770,48 kB - PDF)

 

 

 

Lavori di manutenzione straordinaria presso la scuola secondaria di 1° grado "Bendandi"

targa-scuola-Bendandi
10.7.1A-FESRPON-EM-2020-83

Delibera di approvazione della scheda di progetto:

Lavori

Relazione generale Bendandi (407,28 kB - PDF)

Determinazione dirigenziale a contrarre n.1849 del 31 luglio 2020

Contratto (216,88 kB - PDF)

Determinazione dirigenziale a contrarre e di affidamento n. 3366 del 11 dicembre 2020

Relazione fotografica

Relazione (3.853,50 kB - PDF)

 

 

 

 

Lavori di manutenzione straordinaria presso la scuola secondaria di 1° grado "Bendandi" (succursale di Granarolo)

targa-scuola-Bendandi-Granarolo
10.7.1A-FESRPON-EM-2020-84

Delibera di approvazione della scheda di progetto:

Lavori

Determinazione dirigenziale a contrarre n.1850 del 31 luglio 2020

Contratto (106,84 kB - PDF)

Determinazione dirigenziale a contrarre e di affidamento n.3366 del 11 dicembre 2020

Relazione fotografica

Relazione (2.070,55 kB - PDF)

 

 

 

 

Fornitura di arredi per spazi collettivi

Etichetta-arredi
10.7.1A-FESRPON-EM-2020-85

Delibera di approvazione della scheda di progetto:

Fornitura

Determinazione dirigenziale a contrarre e di affidamento n.1866 del 1° agosto 2020

Contratto (1.487,33 kB - PDF)

Relazione fotografica

Relazione (1.033,58 kB - PDF)

 

 

 

 

Lavori di manutenzione straordinaria presso la scuola primaria "Gulli"

targa-scuola-Gulli
10.7.1A-FESRPON-EM-2020-113

Delibera di approvazione della scheda di progetto:

Lavori

Relazione generale Gulli (348,40 kB - PDF)

Determinazione dirigenziale a contrarre n.2052 del 20 agosto 2020

Determinazione dirigenziale di affidamento n.2168 del 1 settembre 2020

Contratto (205,13 kB - PDF)

Servizio professionale per coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione

Determinazione dirigenziale a contrarre e di affidamento n. 2083 del 24 agosto 2020

Relazione fotografica

Relazione (2.727,35 kB - PDF)

 

 

 

 

Lavori di manutenzione straordinaria degli infissi in legno delle scuole primarie 'Tolosano' e 'Pirazzini'

targa-scuole-Tolosano-e-Pirazzini
10.7.1A-FESRPON-EM-2020-267

Delibera di approvazione della scheda di progetto:

Lavori

Relazione generale (497,50 kB - PDF)

Determinazione dirigenziale a contrarre n. 2829 del 4 novembre 2020

Determinazione dirigenziale di affidamento n. 2911 del 12 novembre 2020

Contratto (190,47 kB - PDF)

Relazione fotografica

Relazione (3.465,65 kB - PDF)

 

 

 

 

Lavori di manutenzione straordinaria degli infissi in alluminio della scuola secondaria di 1° grado "Strocchi" (succursale di Reda)

targa-scuola-Strocchi-Reda
10.7.1A-FESRPON-EM-2020-268

Delibera di approvazione della scheda di progetto:

Lavori

Relazione generale (521,35 kB - PDF)

Determinazione dirigenziale a contrarre n. 2830 del 4 novembre 2020

Determinazione dirigenziale di affidamento n. 2846 del 5 novembre 2020

Contratto (111,65 kB - PDF)

Relazione fotografica

Relazione (2.600,11 kB - PDF)

 

 

 

 

Lavori di manutenzione straordinaria del coperto della scuola secondaria di 1° grado 'Bendandi' (succursale di Granarolo)

targa-scuola-Bendandi-Granarolo
10.7.1A-FESRPON-EM-2020-269

Delibera di approvazione della scheda di progetto:

Lavori

Relazione generale (148,23 kB - PDF)

Determinazione dirigenziale a contrarre n. 2826 del 4 novembre 2020

Determinazione dirigenziale di affidamento n. 2949 del 13 novembre 2020

Contratto (145,73 kB - PDF)

Relazione fotografica

Relazione (3.665,31 kB - PDF)

 

 

 

 

 

Pubblicità

Sui fabbricati sono state apposte targhe con indicazione dei lavori eseguiti, gli arredi acquistati sono stati contrassegnati con etichette.

Atto di acquisto delle targhe in plexiglass

Ordini di acquisto delle targhe

Atto di acquisto delle etichette

Rassegna stampa (768,80 kB - PDF)

Video

 

IL PON

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento - 2014-2020”, prevede l’impiego dei Fondi Strutturali al fine di rafforzare la coesione economico-sociale attraverso misure specificatamente pensate per il mondo della Scuola nella consapevolezza che l’istruzione di qualità, inclusiva e omogeneamente diffusa nella popolazione, costituisce il presupposto fondante a garanzia dello sviluppo. 

In particolare il Programma, della cui attuazione è responsabile il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, contempla sia interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia interventi che puntano al miglioramento delle competenze degli allievi, a partire dell’infanzia fino agli istituti di istruzione secondaria superiore, finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). 

Il Programma, di durata settennale e rivolto all’intero territorio nazionale, persegue la finalità di innalzare la qualità del sistema scolastico e di innovare la didattica. A questo fine, agisce con una diversa intensità di intervento sui territori con differenti livelli di sviluppo. Promuove interventi di rafforzamento dell’offerta didattica delle scuole contraddistinte da maggiori ritardi e di sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà. D’altra parte, l’integrazione dell’offerta formativa del PON promuove anche le eccellenze per garantire a ciascuno la possibilità del successo formativo e della valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal contesto socioeconomico di provenienza. 

 

 

IL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

Il FESR mira a consolidare la coesione economica e sociale dell'Unione europea correggendo gli squilibri fra le regioni.Il FESR concentra gli investimenti su diverse aree prioritarie chiave. Tale approccio assume il nome di «concentrazione tematica»:   

• innovazione e ricerca;   

• agenda digitale;   

• sostegno alle piccole e medie imprese (PMI);   

• economia a basse emissioni di carbonio.

Le risorse FESR stanziate a favore di tali priorità dipendono dalla categoria di regione:   

 • nelle regioni più sviluppate almeno l'80 % dei fondi deve concentrarsi su almeno due priorità;   

• nelle regioni in transizione la concentrazione concerne il 60 % dei fondi;   

• nelle regioni in ritardo di sviluppo la concentrazione concerne il 50 % dei fondi.

Alcune risorse FESR, inoltre, devono essere specificamente destinate a progetti attinenti all'economia a basse emissioni di carbonio:   

• regioni più sviluppate: 20 %;   

• regioni in transizione: 15 %;   

• regioni in ritardo di sviluppo: 12 %.

Cooperazione territoriale europea

I Programmi di cooperazione territoriale europea prevedono la concentrazione di almeno l'80 % dei fondi sulle quattro aree prioritarie menzionate in precedenza.

Specificità territoriali

Il FESR riserva particolare attenzione alle specificità territoriali. La sua azione mira a ridurre i problemi economici, ambientali e sociali che affliggono le aree urbane, investendo principalmente nello sviluppo urbano sostenibile. Almeno il 5 % delle risorse FESR è destinato alle specificità territoriali mediante le «azioni integrate» gestite dalle città.Le aree svantaggiate dal punto di vista geografico (in quanto isolate, montagnose o a scarsa densità demografica) ricevono un trattamento particolare. Le aree più periferiche, infine, godono di specifici aiuti economici da parte del FESR per far fronte agli eventuali svantaggi derivanti dalle condizioni di lontananza.

 

 

L’AZIONE 10.7.1 DEL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR)

“Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”.