Liste elettorali
Le liste elettorali generali sono gli elenchi, suddivisi per maschi e femmine, comprendenti tutti i cittadini italiani maggiorenni, o che tali diverranno nel semestre successivo, iscritti all’anagrafe della popolazione residente, o nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero, per i quali non esistano cause di incapacità elettorale (interdizione temporanea e/o perpetua dai pubblici uffici, sottoposizione a misure di prevenzione o di sicurezza).
Le liste elettorali sezionali sono elenchi di elettori che abitano in una determinata zona del Comune.
Dette liste sono compilate in duplice copia (una per l’Ufficio e una depositata presso la segreteria della Sottocommissione Elettorale Circondariale), distinte per maschi e femmine, in ordine alfabetico e autenticate dal Responsabile dell’Ufficio Elettorale.
Le liste elettorali, sia generali che sezionali, devono essere costantemente aggiornate: ciò avviene in occasione delle revisioni a determinate scadenze e con procedure identiche in tutti i Comuni.
Queste revisioni si distinguono in semestrali (febbraio – agosto), dinamiche (gennaio – luglio) e straordinarie (in occasione di consultazioni).
Con la revisione semestrale, il Responsabile dell’Ufficio Elettorale propone l’iscrizione dei diciottenni e la cancellazione degli irreperibili alla Sottocommissione Elettorale Circondariale che è competente a decidere.
Con la revisione dinamica il Responsabile dell’Ufficio Elettorale, basandosi su atti e documenti autentici (sentenze dell’autorità giudiziaria, atti di anagrafe, di stato civile, trasferimenti in altri Comuni) apporta direttamente le variazioni sulle liste.