Regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali
Con l'avvio della gestione dei Servizi Sociali conferiti nell'Unione della Romagna Faentina a decorrere dal 01/01/2016, è emersa la necessità di intervenire sui precedenti Regolamenti per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali allo scopo di uniformare le modalità di accesso ai servizi sociali, individuando un sistema equo e condiviso tra tutti i sei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina volto a garantire a tutti i cittadini residenti nell'Unione lo stesso trattamento in termini di cura e di benessere, nel rispetto delle specificità locali.
L'esigenza di disporre di uno strumento efficace per intervenire nelle diverse realtà territoriali, in applicazione dei principi di sussidiarietà, imparzialità, equità e non discriminazione, nasce anche a seguito delle modifiche intervenute nella normativa nazionale e regionale, con particolare riferimento alla nuova disciplina dell'ISEE.
A tal fine, a seguito di un percorso di confronto, il Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina ha approvato, con Deliberazione n. 8 del 30/03/2017 (805,36 kB - PDF), il Regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
Successivamente, con Deliberazione della Giunta dell'Unione n. 64 del 13/04/2017 (359,34 kB - PDF), sono state approvate le tariffe di riferimento per l'anno 2017 in applicazione del suindicato Regolamento.