COME FUNZIONA L'ACCREDITAMENTO?
La programmazione territoriale, individuata in sede di Comitato di Distretto, che riunisce i Comuni dell’area territoriale di Faenza (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo), definisce il fabbisogno di quei servizi che potranno essere accreditati sulla base del possesso di requisiti specifici. Il rapporto tra Pubblico committente e gestore sarà disciplinato da uno specifico contratto di servizio.
I servizi socio-sanitari dovranno avere una responsabilità gestionale unitaria, pubblica o privata ma con gli stessi doveri (un solo responsabile che risponda dell’intero processo assistenziale), prevedere una forte integrazione con i servizi sanitari e percorsi di qualificazione dei lavoratori con superamento graduale delle forme di lavoro precario e dequalificato.
Si valorizza così l’imprenditorialità e il lavoro sociale di cura da parte dei soggetti del Terzo settore, della cooperazione sociale e del privato profit, e insieme il ruolo degli erogatori pubblici di servizi, in particolare le Aziende pubbliche di servizio alla persona (Asp).