Zanzare: comunicazione esecuzione di interventi adulticidi contro zanzare e altri insetti in spazi privati
Dal 2019 i trattamenti adulticidi in aree esterne private sono ammessi, in via straordinaria, a partire dal 15 luglio fino al 15 settembre ( questo periodo potrà essere modificato, sentita l’Azienda USL della Romagna, sulla base delle evidenze provenienti dai risultati del monitoraggio regionale dell’infestazione).
L’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati deve essere comunicata almeno 7 giorni prima del trattamento sia al Comune di Faenza che all’AUSL di Ravenna, mediante l'invio del modulo “Comunicazione e dichiarazione di trattamento adulticida contro la zanzara tigre e altri insetti di interesse pubblico”.
Modalità di trasmissione al Comune di Faenza:
- tramite posta ordinaria oppure direttamente presso l'Archivio generale, indirizzato al Servizio Ambiente e Giardini;
- tramite email : giardini@romagnafaentina.it
- mediante PEC all’indirizzo: pec@cert.romagnafaentina.it
Modalità di trasmissione al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’AUSL di Ravenna:
- tramite posta ordinaria oppure direttamente presso gli uffici di via Fiume Montone Abbandonato n. 134 - 48124 Ravenna,
- tramite fax al n. 0544 286800
- mediante PEC all’indirizzo: ip.ra.dsp@pec.auslromagna.it
La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, dovrà disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di apposito "Avviso di trattamento adulticida in area privata", al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.