ORDINE DEL GIORNO A DIFESA DELLA DIGNITA' E DELL'IMMAGINE DELLE DONNE
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAENZA
- riunito in data 19.09.2011 -
PREMESSO:
- che il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e i suoi partners hanno emanato la “Carta Europea per l’uguaglianza e le parità delle persone e delle donne e degli uomini nella vita locale”, che invita gli enti locali e regionali insieme con gli attori locali a intraprendere azioni concrete a favore della parità;
- che il Parlamento Europeo ha assunto la Risoluzione n. 2038 (del 03.09.2008), relativa all’impatto del marketing e delle pubblicità sulla parità tra donne e uomini con cui evidenzia che è necessario combattere gli stereotipi di genere a tutti i livelli della società, per consentire l’uguaglianza e la cooperazione tra le donne e gli uomini tanto nella sfera privata quanto in quella pubblica;
- che le linee programmatiche di legislatura sottolineano che “la valorizzazione culturale e sociale di tutte le donne passa attraverso il rispetto e la tutela e si realizza tramite azioni mirate, volte al riconoscimento dell’identità, dell’immagine, del ruolo e delle scelte che incidono sulla loro vita”;
EVIDENZIATO:
- che la pubblicità spesso presenta i corpi delle donne come oggetti e, come tali, li espone all’offesa e alla violenza;
- che la pubblicità impostata su stereotipi di genere “classifica” le persone in ruoli predefiniti;
- che sempre più frequentemente i mass-media presentano programmi inutilmente ridondanti di corpi femminili, che invadono l’immaginario di adulti e bambini, incentivando forme di esposizione e mercificazione sempre più precoci;
- che per prevenire e contrastare la violenza di genere occorre sempre più intervenire sull’aspetto culturale e su quello valoriale soprattutto dei giovani;
- che la rimozione di messaggi che offendono la dignità umana e che contengono stereotipi di genere può contribuire a promuovere una società più paritaria;
- che l’Unione Europea invita tutte le istituzioni a monitorare sull’attuazione delle disposizioni di diritto in materia di discriminazioni sessuali;
CONSIDERATO:
- che la sensibilità e attenzione attorno a questo tema è molto diffusa fra persone di convinzioni culturali e politiche diverse e che prolificano iniziative volte a rilevare e contrastare ogni forma di pubblicità offensiva alla dignità delle donne (fra cui la campagna nazionale “Immagini Amiche” dell’Unione Donne in Italia);
- che diverse associazioni, movimenti e gruppi informali del territorio chiedono di intervenire concretamente su questo tema;
INVITA il Sindaco e la Giunta
- ad aderire alla “Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale”;
- ad applicare, per quanto di propria competenza, la Risoluzione Comunitaria n. 2038/2008 del Parlamento Europeo sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini;
- ad inserire, nel bando di gara della concessione spazi pubblicitari, l’obbligo da parte del concessionario di aderire al codice di autodisciplina di comunicazione commerciale dell’istituto di autodisciplina pubblicitaria;
-
a sostenere e promuovere azioni finalizzate a incidere su tali tematiche, fra cui:
- coordinare e/o sostenere attività e iniziative promosse da soggetti diversi e realizzati con canali informativi plurimi (conferenze, cineforum, promozione nelle scuole, campagne informative …);
- predisporre un idoneo “organismo interistituzionale e intersettoriale” - di Comprensorio - con competenze di responsabilità, vigilanza e promozione culturale rispetto all’utilizzo dell’immagine corporea nelle pubblicità diffuse sul territorio;
- predisporre strumenti informatici cui segnalare immagini lesive della dignità delle donne;
- chiedere al Governo e alla Regione di dare immediata attuazione alla risoluzione Comunitaria n. 2038/2008 del Parlamento Europeo.
Votato all’unanimità