ODG "Solidarietà a Padre Paolo Dall’Oglio" presentato dal gruppo consiliare Insieme per Cambiare 28 novembre 2016
ORDINE DEL GIORNO "Solidarietà a Padre Paolo Dall’Oglio"
Il Consiglio Comunale di Faenza
riunito in data 28 novembre 2016
PREMESSO CHE:
Questi ultimi anni hanno visto il dilagare di conflitti feroci che hanno causato inaudite sofferenze a milioni di civili innocenti.
CONSIDERATO CHE:
- Coloro che, anche a rischio della loro vita, lavorano per ricucire il dialogo e costruire ponti, sono una risorsa preziosa per l’umanità.
- E’ quanto mai importante ricordare queste persone con l’affetto e la solidarietà che meritano, anche per non lasciarli soli.
VISTO CHE:
- Padre Paolo Dall’Oglio, figura di pace che in Siria ha rifondato la comunità monastica cattolica-siriana Mar Musa ( Monastero di San Mosè l’Abissino), accogliendo anche aderenti della religione ortodossa, impegnato nel dialogo interreligioso, è stato rapito il 29 luglio 2013;
- E’ nato il 17 novembre 1954.
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA:
- a promuovere una giornata di solidarietà a Padre Paolo Dall’Oglio;
- a sollecitare la cittadinanza, tramite le associazioni culturali e sociali, il mondo del volontariato, le comunità religiose, a ricordare con iniziative diverse l’opera e il messaggio di Padre Paolo dall’Oglio;
- a pubblicizzare tramite la bacheca comunale la richiesta di liberazione di Padre Paolo Dall’Oglio.
- ad attivarsi presso il Governo affinchè vengano prese tutte le misure utili a tener desta l’attenzione internazionale sul caso del religioso.
VOTATO ALL'UNANIMITA'