Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Consiglio comunale » I lavori del Co... » Ordini del Gior... » O.D.G. "CAMPO NOMADI DI VIA PANA"  
 

O.D.G. "CAMPO NOMADI DI VIA PANA"

27 Dicembre 2007

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAENZA
- riunito in data 20.12.2007 -
            PREMESSO che, a seguito e in considerazione degli accertamenti eseguiti dagli organi preposti, i quali dimostravano condizioni igienico-sanitarie inaccettabili per i nomadi collocati nell’area di Via Pana, nonché di allarmate segnalazioni in ordine al degrado e disordine da parte di cittadini, aziende e Istituzioni, il Sindaco di Faenza, in data 20 giugno ultimo scorso ha emesso ordinanza di sgombero del campo nomadi di Via Pana;
CONDIVIDE
l’intervenuta esigenza dello sgombero dell’area anche nello spirito del rispetto della legalità in città, azione utile ad evitare sia l’insorgere di situazioni di degrado non rispettose della dignità delle persone e che possono talvolta evolvere in comportamenti devianti, sia reazioni di intolleranza da parte dei cittadini che risiedono e vivono stabilmente nelle zone interessate.
RITIENE
che l’ordinanza si sia posta come strumento efficace per ristabilire corretti rapporti con i nuclei Rom e auspica, attraverso un ritorno alla normalità, che associazioni e privati benemeriti possano ricostituire - con la collaborazione delle Istituzioni - utili azioni per sorreggere e interpretare i bisogni dei nuclei Rom residenti a Faenza.
VALUTA
positivamente il consolidarsi di progetti educativi rivolti ai bambini e ragazzi nomadi, per consentire loro uno sviluppo e una crescita culturale utili a promuovere stili di vita diversi, sostenendone, insieme al diritto allo studio, la possibilità di sperimentare concretamente una maggiore integrazione sociale.
.
Voti a favore: Uniti nell’Ulivo, PRC
Voti contrari: Forza Italia, La tua Faenza-UDC, Lega Nord