Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "Volontari...al verde"  
 

"Volontari...al verde"

08 Ottobre 2013

Sabato 12 e domenica 13 ottobre prossimi al Parco Mita di via Filanda Vecchia si terrà la festa "Volontari...al verde!", organizzata dai quartieri faentini, il Servizio Giardini del Comune di Faenza, associazioni locali, Acer (Azienda casa Emilia Romagna) e Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese per promuovere la partecipazione dei cittadini alla cura e salvaguardia dei beni comuni e delle aree verdi della nostra città.

Oltre a questo spirito di collaborazione, l’iniziativa vuole riscoprire e valorizzare il senso sociale ed etico della partecipazione e dell'azione volontaria.

L'idea centrale della festa è quella di far conoscere le realtà già operanti in varie forme nel territorio faentino - associazioni, gruppi, singoli - e stimolare e incentivare altri a seguirne l'esempio.

Nella nostra comunità sono infatti già numerosi i cittadini volontari che puliscono i giochi nei giardini pubblici, che si occupano dello sfalcio di parchi e aree verdi di quartiere, che ne curano la manutenzione verniciando attrezzature, tavoli e panchine, fino a impegnarsi in tante altre attività al servizio dell’intera comunità.

Combattere il degrado, anche di piccole zone, e rendere migliori le condizioni dei luoghi del nostro vivere quotidiano aumenta il senso di appartenenza al territorio e alla comunità, oltre al piacere di farne parte.

Sabato 12 ottobre la festa avrà inizio alle ore 16.00, con apertura dello stand gastronomico dalle 18.30, mentre il giorno successivo – domenica 13 ottobre – la festa inizierà alle 12.30.

Confidando nel bel tempo, sono previsti banchetti di piccolo artigianato e prodotti locali, insieme a momenti di intrattenimento ludico.

Lo stand gastronomico sarà curato da un’associazione abruzzese – la New Nice Days di Arielli (Chieti) - legata da una sorta di "gemellaggio" all'associazione V.I.P. di Granarolo, e che già si è fatta conoscere nella nostra città per la partecipazione ai giardini di Natale.

Nello stand, che funzionerà entrambi i giorni, si potranno gustare gli "arrosticini" e tante altre specialità tipiche.