Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Vittorio Sgarbi in Pinacoteca  
 

Vittorio Sgarbi in Pinacoteca

11 Settembre 2015

Nuovo importante appuntamento per la Pinacoteca comunale faentina (via S.Maria dell'Angelo 9).

Lunedì 14 settembre, alle ore 18.30, la Pinacoteca ospiterà infatti una conferenza di Vittorio Sgarbi, che presenterà la mostra "Tesoro d'Italia", da lui curata all'interno dell'Expo di Milano.

L'incontro sarà aperto dal saluto del sindaco Giovanni Malpezzi.

Nella mostra allestita nel Padiglione Eataly dell'Expo fino a 31 ottobre 2015, Vittorio Sgarbi ha selezionato più di 350 capolavori di artisti, dal 1300 ai giorni nostri, di ciascuna regione italiana.

Proprio la scelta di raccogliere le opere sulla base delle regioni di origine dell'artista permette di comprendere sia la ricchezza artistica italiana sia quella che lo stesso Sgarbi ha definito in questa occasione come la biodiversità dell'arte italiana.

In questa mostra Faenza è presente con quattro diverse opere. Due provengono dalla Pinacoteca comunale e sono importanti capolavori: la statua lignea di Donatello raffigurante San Girolamo e la pala di Biagio Manzoni con il martirio di Sant'Eutropio.

Le altre due opere faentine presenti in mostra sono invece ceramiche di Guerrino Tramonti, prestate dal Museo Tramonti.

Nella conferenza Vittorio Sgarbi presenterà la mostra e i vari criteri con cui ha scelto le diverse opere. Inoltre, il noto critico e storico dell'Arte illustrerà il progetto didattico per le scuole “Il Tesoro d’Italia”, che proprio in questi giorni ha consegnato al ministro Dario Franceschini.

Con questo progetto, un programma triennale a partire dalla terza elementare fino alla maturità, la mostra di Expo arriverà in tutte le scuole d’Italia attraverso visite guidate e laboratori con lo scopo di stimolare nei giovanissimi la consapevolezza, oltre che la conoscenza, del nostro vero Tesoro.

Per approfondimenti è possibile vedere on line immagini della mostra all’indirizzo: http://immersiva.it/up/sgarbi/ .

Con questa conferenza Vittorio Sgarbi consolida il suo rapporto con Faenza, che visita con frequenza da più di trenta anni, e la Pinacoteca comunale, con la quale appena pochi mesi fa ha collaborato per la mostra dedicata a Domenico Rambelli, fornendo un proprio testo per la pubblicazione realizzata nell'occasione e lasciando un'intervista per il video realizzato a corredo della mostra, che ha ottenuto il prestigioso Premio Guidarello dalla Confindustria di Ravenna.