Villa Ricciardelli e il suo parco
Villa Ricciardelli e il suo parco sono la meta della prossima visita guidata della Pro Loco Faenza, in programma sabato 4 novembre.
Situata in località San Ruffillo, al confine con il comune di Brisighella, villa Ricciardelli è una delle più belle e importanti fra le ville storiche di famiglie faentine.
Costruita nel ’600 da un architetto non identificato, venne trasformata e ingrandita a fine ’700.
Per tutto il secolo successivo fu utilizzata per soggiorni di villeggiatura e venatori, come documentano i quadri del nobile Alessandro Ricciardelli, discreto pittore.
La villa è a due piani e all’interno sarà visibile, per gentile concessione della proprietà, il meraviglioso salone delle feste, a doppio volume, con soffitto decorato e balconata sospesa.
Tempo permettendo, si potranno visitare anche il parco e il giardino, con tratti all’inglese, grandi querce, cedri e cipressi.
Il parco termina presso un laghetto artificiale al limite del bosco.
La visita si effettuerà lungo un sentiero a fondo naturale in terra battuta, per cui sono consigliate scarpe basse e abbigliamento comodo, da passeggiata.
Ritrovo dei partecipanti alle ore 14.30, con mezzi propri, nel parcheggio di via Canal Grande, di fronte alla chiesa dei Cappuccini.
Prenotazione obbligatoria. È richiesto un contributo di 2 euro, che sarà destinato per fini culturali della città.
Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - sito web: www.prolocofaenza.it .