Vietati fuochi di artificio, petardi e botti in città
Il sindaco Giovanni Malpezzi ha firmato questa mattina un’ordinanza che vieta l’utilizzo di materiali esplodenti quali petardi, mortaretti, fuochi d’artificio e oggetti similari nelle pubbliche vie e nei luoghi aperti al pubblico in tutti i centri abitati del territorio comunale.
Il provvedimento, che riprende – aggiornandoli – i contenuti di una precedente ordinanza, è finalizzato a tutelare la quiete pubblica, la sicurezza e l’incolumità di persone e animali, contrastando la cattiva consuetudine, diffusa purtroppo anche nel nostro territorio, di celebrare particolari festività, soprattutto il Capodanno, con il lancio di petardi, fuochi artificiali e botti di vario genere.
Una consuetudine assai pericolosa, sia per l’incolumità di chi maneggia questi dispositivi sia per le persone eventualmente colpite.
I trasgressori saranno puniti con una multa da un minimo di 25 euro fino a un massimo di 500 euro, oltre all’eventuale denuncia all’Autorità Giudiziaria nel caso l’episodio assuma rilievo penale.
L’ordinanza, che resterà affissa all’Albo Pretorio del Comune di Faenza per quindici giorni, è inoltre consultabile sul sito Internet del Comune (www.comune.faenza.ra.it).