Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Viabilità, modifiche permanenti in alcune strade cittadine  
 

Viabilità, modifiche permanenti in alcune strade cittadine

27 Maggio 2013

Un’ordinanza emessa recentemente apporterà dai prossimi giorni modifiche permanenti alla viabilità in alcune strade della città.

I cambiamenti entreranno in vigore nella prima metà di giugno, con l’installazione della relativa segnaletica, fatta eccezione per il divieto di fermata in via Veneto, su entrambi i lati della strada negli ultimi metri a ridosso della rotatoria con la via Oberdan, operativo già da alcune settimane per rendere più sicura la viabilità nella rotatoria.

La medesima ordinanza prevede inoltre l’istituzione del divieto di sosta (0 – 24) in via Lapi, sul lato destro nel tratto immediatamente precedente la curva che porta a piazza Fratti e fino alla piazza Fratti stessa.

Anche questo provvedimento è finalizzato a rendere più sicura la circolazione evitando potenziali situazioni di pericolo determinate dalla sosta di veicoli.

Saranno poi istituiti due posteggi riservati ai veicoli in uso a persone invalide in via Zauli Naldi, di fronte al civico 10, e in via Donatini (di fronte al civico 10).

In via Saviotti, per rallentare la velocità dei veicoli e rendere più sicura la viabilità, sarà realizzato un sistema di rallentamento costituito da dossi artificiali (di altezza non superiore a 5 cm e di larghezza non superiore a 90 cm) nel tratto di via Saviotti immediatamente precedente la via Matteucci e, nello stesso tratto, sarà anche istituito il limite di velocità di 40 km orari.

L’ordinanza prevede, infine, modifiche alla circolazione nel controviale Baccarini e nelle vicine vie Manzoni e Ghinassi.

Queste ultime modifiche, che entreranno i vigore dal 10 giugno prossimo, al termine dell’anno scolastico, sono state prese anche su sollecitazione del presidente del quartiere Centro nord per rendere più sicura la circolazione nel controviale Baccarini, vista la particolare conformazione e le ridotte dimensioni della sede stradale.

Nel controviale Baccarini sarà istituito il senso unico di circolazione dall’intersezione con viale Baccarini verso via Manzoni, mentre in via Manzoni, all’intersezione con la via Ghinassi, si dovrà obbligatoriamente svoltare su via Ghinassi.

Senso unico anche in via Ghinassi, con direzione da via Manzoni verso piazza San Domenico.

Pertanto i veicoli transitanti in via Manzoni e via Ghinassi potranno accedere in viale Baccarini solo attraverso via Ugonia.

Da segnalare infine, come ultimo provvedimento previsto nell’ordinanza, in questo caso però già operativo a seguito dell’apertura della nuova pista ciclopedonale che collega Faenza a Granarolo, il divieto di transito in via Granarolo, in entrambe le direzioni da via Del Lupo a via Donesiglio, a eccezione dei veicoli con destinazione interna.