Via Manara in festa
Martedì 22 ottobre, dalle ore 18.30 alle 23.00, è programmata la 5^ edizione della Festa di strada in via Manara.
L’iniziativa, promossa dagli abitanti di via Manara, prevede animazioni e assaggi gastronomici e l’apertura di case e cortili per ritrovare il gusto dello stare assieme in città e scoprire quanta ricchezza di persone, attività e idee possa racchiudere anche una piccola strada.
All’evento partecipa anche l’Osservatorio Bendandi, che ha sede al civico 17 di via Manara. Dalle 18.30 alle 23.00 sarà infatti possibile visitare i locali della Casa Museo Raffaele Bendandi e ammirare tutte le strumentazioni scientifiche che appartennero al sismologo faentino, oltre ad una particolare tavola vibrante che mostra gli effetti delle onde sismiche sulle costruzioni.
Il funzionamento di questa strumentazione, che fa parte della mostra multimediale “Io non tremo!...Seguo il riccio. Liberi di conoscere e convivere con il terremoto” ospitata permanentemente all’istituto tecnico Aldini Valeriani di Bologna, sarà illustrato al pubblico da alcuni ingegneri emiliani.
Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa è stata inoltre emessa un’ordinanza che vieta – dalle ore 17.00 alle 23.00 di martedì 22 ottobre - la circolazione e la sosta (su entrambi i lati della strada) di tutti i veicoli nel tratto di via Manara compreso da corso Garibaldi fino al civico 13.