Verso un nuovo regolamento di accesso ai nidi d'infanzia
Il Comune di Faenza sta rivedendo in questi giorni il regolamento comunale di accesso e gestione dei nidi d’infanzia, attraverso un percorso che vuole coinvolgere attivamente i cittadini e gli “addetti ai lavori”.
Ovviamente questo percorso non potrà portare alla soddisfazione di tutti i bisogni, ma vuole comunque essere un percorso di partecipazione attiva per riuscire a produrre il miglior documento possibile.
Per quanto riguarda i cittadini, in particolar modo i genitori, si attiveranno alcuni Focus Group con l’intento di stimolare il dibattito e far scaturire contenuti, proposte e consigli.
“Dopo la modifica del regolamento tariffario dei nidi, nel maggio 2011, - sottolinea l’assessore alle politiche giovanili e ai servizi per l’infanzia Maria Chiara Campodoni – che ha portato a un considerevole aumento dei posti nido convenzionati, iniziamo una seconda tappa importantissima per le famiglie faentine, la revisione del regolamento d’accesso ai nidi, cioè lo studio dei punteggi per la formazione della graduatoria. Questo percorso vuole essere costruito con la partecipazione di tutte le famiglie, sia quelle che ancora non hanno conosciuto i servizi per l’infanzia, sia quelle che già hanno figli iscritti”.
“Sarà inoltre l’occasione – conclude l’assessore Campodoni - per presentare alle famiglie il nuovo pedagogista del Comune di Faenza, il dottor Ernesto Sarracino, figura professionale fondamentale per i servizi per l’infanzia, ma che vuole essere un supporto diretto anche per le famiglie stesse”.
Il primo appuntamento, a cui sono state invitate le mamme e i papà in attesa, si è svolto il 16 novembre scorso presso il Centro per le Famiglie di Faenza, mentre altri due appuntamenti sono programmati lunedì 26 e giovedì 29 novembre prossimi, alle ore 18.30, presso l’asilo nido di via Laghi (via Laghi 71).
A questi due incontri sono invitate tutte le famiglie con figli nella fascia di età da 0 a 3 anni.