Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Venerdì si inaugura la mostra dedicata a Domenico Rambelli  
 

Venerdì si inaugura la mostra dedicata a Domenico Rambelli

04 Dicembre 2013

Venerdì 6 dicembre, alle ore 18.00, nella sala auditorium del liceo classico (via S.Maria dell'Angelo 1), sarà inaugurata la grande mostra "Monumentale. Disegni e scultura nell'arte di Domenico Rambelli", che la Pinacoteca comunale ha voluto dedicare a Domenico Rambelli.

All’inaugurazione interverranno il sindaco Giovanni Malpezzi, il direttore della Pinacoteca comunale Claudio Casadio, Gian Franco Brunelli della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Lidia Bortolotti dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

Nell’occasione verrà presentato in anteprima il video su Domenico Rambelli, realizzato da Rita Asirelli e Fabio Venturi nell'ambito degli itinerari del Novecento in Romagna della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Venerdì saranno inoltre presentati due restauri effettuati su opere di Domenico Rambelli.

Il primo restauro - la scultura di gesso con ritratto di Titti Papini, realizzata nel 1924 - è stato finanziato dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna ed eseguito da Mila Valentini del Laboratorio di Restauro di Ravenna, il secondo è il busto del Conte Carlo Zanelli Quarantini, di recente donato alla Pinacoteca da Carla e Antonia Zanelli Quarantini, che è stato restaurato dal laboratorio del Liceo Artistico Ballardini-Torricelli, sotto la direzione dei professori Rino Casadio e Alberto Mingotti.

La mostra, organizzata dalla Pinacoteca comunale, presenta una sessantina di opere, equamente divise tra sculture e disegni, dalla prima - firmata e datata 1901 - a una delle ultime sculture dell’artista, realizzata nel 1960.

Per i visitatori sarà inoltre disponibile, oltre alle audio guide classiche del sistema museale provinciale, un nuovo sistema di audio guide che consentirà di avere gratuitamente informazioni sulle opere esposte (circa due ore di audio) anche con smartphone e tablet, attivabili tramite lettura del codice qr.

L’esposizione sarà aperta al pubblico – con ingresso gratuito - dal 7 dicembre 2013 fino al 1° maggio 2014 (il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 18.00).

Fotografie delle opere e altre informazioni sul sito internet: http://pinacotecafaenza.racine.ra.it/stampa/rambelli.