Vajont 50 anni dopo
FAENZA (RA) – Un’iniziativa dal profondo significato storico e sociale che ripercorrà le vicende di un evento che forse come nessun altro rappresenta un paradigma del nostro Paese.
Parliamo di "Vajont 50 anni dopo", il programma radiofonico dell’emittente faentina Radiorcb che andrà in onda sabato 5 ottobre dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 20.00 e domenica 6 ottobre dalle 10.00 alle 13.00, in diretta dai luoghi di quel tragico evento che 50 anni fa sconvolse il nostro Paese.
La radio faentina sarà presente con una propria postazione presso i Comuni di Longarone, Erto-Casso e Maniago coinvolti nell’ottobre del 1963 dalla tracimazione della diga del Vajont seguita alla colossale frana staccatasi dal monte Toc provocando circa duemila vittime. Oltre allo staff guidato da Gabriele Rambelli, sarà presente l’ex alpino faentino Domenico Rambelli, all’epoca dei fatti in servizio presso la caserma alpini di Belluno e tra i primi ad arrivare sul luogo per portare soccorso e scavando a mani nude, rimanendo poi a Longarone altri 40 giorni.
Sarà una vera e propria maratona con interviste ad autorità locali, tra i quali gli attuali Sindaci di Longarone e di Erto-Casso, che ripercorrerà la memoria di quella tragedia attraverso le testimonianze di coloro che la vissero in prima persona e di coloro che ancora oggi lottano per vedere riconosciute la verità e le responsabilità di quanto accaduto.
Un appuntamento radifonico quindi denso di significato, non solo legato alla memoria, ma come contribuito per capire il perchè di una tragedia che ancora oggi fa discutere. In considerazione di ciò il Sindaco Giovanni Malpezzi esprime grande apprezzamento e sostegno all'iniziativa.