VISITE GUIDATE A TEMA ALLA PALESTRA DELLA SCIENZA DI FAENZA
Una magnifica opportunità per esplorare da vicino il mondo della fisica, della chimica, dell’astronomia e della matematica, ammirando oggetti a volte curiosi, a volte divertenti, fatti apposta per stimolare domande e osservazioni.
Per un mese intero, infatti, a partire da sabato 20 novembre prossimo, la Palestra della Scienza, ospitata nei locali dell’ex Itip “Bucci” (in viale delle Ceramiche, 25), sarà aperta al pubblico tutti i sabati per visite guidate tematiche.
Le visite – a ingresso gratuito - sono programmate dalle ore 16.00 alle 18.30 (per partecipare non è richiesta prenotazione, basta presentarsi nella struttura negli orari suddetti).
“Bolle di Sapone” è il tema della prima visita guidata, quella in programma sabato 20 novembre; seguiranno il 27 novembre “Viaggio nel Sistema solare”; il 4 dicembre “I giocattoli e la Scienza”; l’11 dicembre “Alla scoperta di casa Bendandi (via Manara, 17)”; il 18 dicembre “Origami. Carta, fantasia e scienza”.
La Palestra della Scienza, la cui realizzazione è stata promossa dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Faenza in collaborazione con il Tavolo della Scienza, è un centro dedicato alla formazione e alla ricerca scientifica dei giovani - studenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie e studenti universitari - e degli insegnanti e alla divulgazione della cultura scientifica per tutti.
La struttura copre una superficie di circa 700 metri quadrati, comprendenti un’area didattico-informatica, sale per laboratori didattici e proiezioni e uno spazio espositivo permanente, con percorsi interattivi e differenziati, dove trovano collocazione strumenti scientifici e di carattere didattico e storico.
E’ proprio di questi giorni, inoltre, la notizia che la Palestra della Scienza del Comune di Faenza parteciperà al “Science on Stage Europe” in programma a Copenaghen dal 16 al 19 aprile 2011. Questo Festival Europeo della Scienza è un prestigioso appuntamento che presenta quanto di meglio, innovativo e stimolante viene proposto in Europa per la diffusione delle conoscenze e il rinnovamento della didattica nel campo delle Scienze sperimentali.
Al “Science on Stage Europe 2011” parteciperanno 27 nazioni, per un totale di 350 insegnanti, ricercatori ed esperti in didattica e comunicazione. L’Italia sarà rappresentata da 12 delegati, scelti da un’apposita Commissione nazionale, fra i quali il professor Giovanni Pezzi, faentino, autore del progetto “Effetti…spaziali. Esperimenti in assenza di peso”, selezionato per essere presentato a Copenaghen.
Il progetto, che fa parte delle attività offerte alle scuole dalla Palestra della Scienza, è stato presentato in una prima versione nel 2007 alla mostra “Scopriamo le Scienze”, nell’ambito degli eventi della Settimana della cultura scientifica e tecnologica organizzati dal Comune di Faenza, successivamente è stato poi migliorato e ampliato.
Il progetto comprende attrezzature appositamente realizzate per riprodurre un “ambiente” per svolgere esperimenti in una condizione molto simile, seppure per brevi istanti di tempo, a quella di “assenza di peso” che si vive nello spazio a bordo della stazione spaziale internazionale.