VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DI SASSI A PALAZZO ESPOSIZIONI
L’iniziativa è organizzata dal centro sociale Palazzo Laderchi
Il centro sociale Palazzo Laderchi organizza per martedì 22 gennaio 2008, alle ore 16.00, una visita guidata alla mostra “Ivo Sassi: forme della materia”, allestita fino al 10 febbraio prossimo a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92).
L’esposizione, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, è un omaggio all’artista in occasione del suo settantesimo compleanno e presenta il meglio della sua lunga e fortunata carriera.
Ivo Sassi è nato a Brisighella nel 1937. Dopo le elementari ha frequentato la locale scuola di disegno per arti e mestieri. I suoi primi dipinti a olio risalgono al 1948; nel 1950 inizia a frequentare l’istituto statale d’arte per la ceramica di Faenza, dove ha per insegnanti Anselmo Bucci e Angelo Biancini. Frequenta poi la scuola di disegno “Minardi” di Faenza. Dal 1954 lavora nella bottega di Carlo Zauli; rapporto che si interrompe nel 1959 quando apre uno studio personale a Faenza. Negli anni successivi continua la sua ricerca pittorica, ma ormai è la ceramica ad assorbire quasi totalmente la sua ricerca creativa. Inizia a partecipare a diversi concorsi d’arte ceramica ottenendo numerosi riconoscimenti, fra i quali, nel 1970, il prestigioso “Premio Faenza” al XXVIII° Concorso internazionale della Ceramica d’Arte contemporanea di Faenza. Parallelamente alla sua attività di scultore, collabora con molte aziende emiliano romagnole produttrici di piastrelle. Molte sue opere di grandi dimensioni sono installate in ambienti pubblici in diverse città (Faenza, Brisighella, Bagnacavallo, Pieve di Cento, Ravenna, Cesena,…).
Per partecipare alla visita guidata di martedì 22 gennaio prossimo è consigliata la prenotazione presso il centro sociale Palazzo Laderchi (corso Garibaldi, 2; tel. 0546.665981), aperto tutti i pomeriggi.