Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » VISITA GUIDATA ALLA CHIESA E AL CHIOSTRO DELLA COMMENDA  
 

VISITA GUIDATA ALLA CHIESA E AL CHIOSTRO DELLA COMMENDA

12 Maggio 2006

Organizzata dal centro sociale Palazzo Laderchi
Il centro sociale Palazzo Laderchi della circoscrizione Centro nord, organizza per mercoledì 17 maggio 2006, alle ore 15.00, una visita guidata al complesso della Commenda.
Un esperto guiderà i visitatori ad ammirare la chiesa e il chiostro della Commenda, il complesso religioso più antico del Borgo Durbecco. La fondazione della chiesa di S.Maria Maddalena-Commenda, con l’annesso ospizio del S.Sepolcro, risale ai primi decenni del XII secolo, di cui resta ben poco. L’abside attuale e parte del campanile si datano alla metà del XIII secolo e alla fine dello stesso secolo anche il portico lungo il lato sinistro della chiesa. L’interno della chiesa, a navata unica coperta con volta, ospita resti di affreschi trecenteschi di derivazione veneta. Vari interventi di trasformazione del complesso si devono a Frà Sabba da Castiglione, procuratore generale dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, che nel 1518 si ritirò a vivere nella Commenda faentina. Un’iscrizione dettata dallo stesso Frà Sabba è ancora oggi conservata nel chiostro.
Appuntamento per tutti i partecipanti mercoledì 17 maggio, alle ore 15.00, in piazza Frà Saba. La visita è a ingresso libero. E’ consigliata la prenotazione presso la sede del centro sociale Palazzo Laderchi (corso Garibaldi, 2; tel. 0546.665981).