Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » VII SIMPOSIO INTERNAZIONALE DEL KIWI  
 

VII SIMPOSIO INTERNAZIONALE DEL KIWI

13 Settembre 2010

Si sono aperti domenica scorsa, 12 settembre, nella residenza comunale di Faenza, i lavori del 7° “Simposio Internazionale del Kiwi”, promosso e sostenuto dall’assessorato comunale all’Agricoltura, per affrontare i principali argomenti legati alla produzione e diffusione di una delle maggiori culture frutticole mondiali. Aperti dagli interventi di saluto del sindaco manfredo Giovanni Malpezzi, dell’assessore all’Agricoltura della Provincia di Ravenna Libero Asioli e del prof. Guglielmo Costa, responsabile del dipartimento di Colture Arboree della facoltà di Agraria di Bologna, i lavori sono proseguiti con la “lectio magistralis” del prof. Ross Ferguson dell’università di Auckland (Nuova Zelanda), sull’evoluzione colturale del kiwi, in particolare sugli aspetti della produzione, della commercializzazione e del consumo del frutto.
A tale proposito, l’assessore Savini, promotore del’evento, ha sottolineato che “a questo simposio internazionale di altissimo livello sono presenti i massimi ricercatori del mondo che lavorano sulla coltura del kiwi. Con tale iniziativa, inoltre, Faenza può giocare al meglio le proprie carte per diventare un centro internazionale di riferimento, sia in campo ortofrutticolo, che vitivincolo.” “Tra l’altro, la presenza del simposio del kiwi – conclude Savini – consente alla città di ampliare la propria attività ricettiva e commerciale.”
Il convegno, proseguito lunedì 13 settembre con la seconda sessione relativa agli aspetti fisiologi della coltura, prevede altre tre sessioni (Management, Protezione delle piante e Strategie di qualità), che si svolgeranno nella sala Zanelli del centro fieristico faentino martedì 14 e mercoledì 15 settembre. Il simposio prevede anche alcune visite guidate in aziende specializzare della Emilia-Romagna e del Veneto giovedì 16 e venerdì 17 settembre, giornata conclusiva della settimana di studi internazionali sull’actinidia.