VIABILITA', UNA SERIE DI INTERVENTI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA
Il via ai lavori lunedì con l'allargamento della controstrada di viale delle Ceramiche e la realizzazione di nuovi posti auto.Previste anche la sistemazione dell'intersezione stradale fra via Renaccio e via Calamelli e dello svincolo SS. 9-via Boaria
Prendono il via lunedì 3 marzo prossimo una serie di opere finalizzate a rendere più sicura la viabilità in città.
I lavori - appaltati alla ditta La Serra Costruzioni di Marradi per un importo complessivo di 47.985 euro (iva esclusa) - prevedono l'allargamento della sede stradale della controstrada di viale delle Ceramiche, con la realizzazione di un parcheggio davanti alla sede dell'Agenzia delle Entrate, la sistemazione dell'intersezione stradale fra via Renaccio e via Calamelli e la sistemazione dello svincolo dell'ex SS.9 con via Boaria.
Il primo intervento, che inizierà appunto lunedì prossimo, sarà quello nella controstrada di viale delle Ceramiche.
Il progetto prevede l'allargamento dell'attuale sede stradale, attraverso la demolizione del marciapiede pedonale, per creare dei posti auto su entrambi i lati della strada.
La sede stradale sarà portata a una larghezza di 9 metri per consentire la sosta di auto sul lato destro della strada, davanti alla sede dell'Agenzia delle Entrate, dove saranno ricavati tredici posti auto di cui uno per portatori di handicap, mentre sul lato sinistro il parcheggio sarà riservato ai bus della vicina Stazione delle Corriere. L'eliminazione dell'attuale marciapiede sarà compensato con l'ampliamento del percorso ciclopedonale che corre parallelo a viale delle Ceramiche.
Il percorso ciclopedonale esistente sarà infatti portato dagli attuali 1,90 metri di larghezza a 3,50 metri, prevedendo uno spazio di 2,50 metri per i ciclisti e di un metro per i pedoni, con specifica segnalazione a terra. Resterà inalterata la parte a verde esistente.
Questo primo intervento dovrebbe essere portato a termine entro la metà di aprile. Durante i lavori i bus in sosta della Stazione delle Corriere saranno provvisoriamente spostati a piazzale Pancrazi.
Completato questo primo intervento si procederà poi con gli altri due: dapprima la sistemazione dell'intersezione stradale tra via Renaccio e via Calamelli, quindi la sistemazione dello svincolo tra l'ex SS.9 e via Boaria.
Tutti e tre gli interventi dovrebbero essere realizzati entro la fine di maggio del 2008.