VIABILITÀ: PERCORSI CICLOPEDONALI, DIVIETI E POSTI AUTO PER DISABILI
Una recente ordinanza a firma del comandante della Polizia municipale introduce diverse novità nella viabilità cittadina.
In via Giuliano da Maiano, sul lato destro in direzione Forlì, è stato realizzato un percorso ciclopedonale da via degli Insorti fino a via Stradello Cappuccini, attraverso il parco Bertozzi.
Sempre sul lato destro di via G. da Maiano sono stati creati degli spazi per il parcheggio delle auto, da via degli Insorti fino alla prima curva a destra, compreso uno stallo riservato alle auto di persone disabili, mentre è stato istituito il divieto di sosta sul lato sinistro della stessa strada, da via degli Insorti fino alla caserma dei Carabinieri.
I veicoli transitanti in via Giuliano da Maiano hanno inoltre l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza (stop) all’intersezione con via degli Insorti, sia quelli diretti verso via Vittorio Veneto sia quelli diretti a sinistra verso via Canal Grande, mentre le auto che svoltano a destra su via degli Insorti (con direzione Fontanone) devono osservare solo l’obbligo di dare la precedenza.
Un altro percorso ciclopedonale è stato realizzato in via Renaccio, in prosecuzione del tratto già esistente, dal civico 27 fino al civico 39 con direzione verso il ponte Rosso.
La stessa ordinanza prevede poi altre misure, che entreranno però in vigore solo nei prossimi giorni con l’installazione della relativa segnaletica.
Per migliorare la sicurezza stradale sarà istituito l’obbligo di dare la precedenza in via Tiepolo, all’intersezione con la via Palmezzano, e in via Giorgione, all’intersezione con la via Tiepolo.
Infine, in via Laghi, nell’area di fronte al civico 39/1, sarà realizzato uno stallo per la sosta dei veicoli di persone invalide.