VIABILITÀ, MODIFICHE IN CITTÀ
L?ordinanza riguarda alcune strade del centro e della periferia
Al fine di migliorare la circolazione stradale e renderla più scorrevole e sicura, è stata emessa nei giorni scorsi un'ordinanza che apporta diverse modifiche alla viabilità, sia in strade del centro che della periferia della città.
Le modifiche in centro riguardano la via Manfredi, dove sul lato destro della strada, da piazza Martiri della Libertà fino al civico 15 (un tratto di circa una quindicina di metri) il divieto di sosta già esistente dalle 0.00 alle 24.00, è stato trasformato in un divieto di sosta dalle 8.00 alle 20.00, ritenendo che, visto il traffico ridotto nelle ore notturne, non creino problemi alla viabilità alcune auto in sosta in quel tratto di strada alla notte.
Divieto di fermata, invece, nella parte restante di via Manfredi, dal civico 15 fino all'intersezione con la via Torricelli.
Sempre in centro, in via Ugonia, divieto di sosta dalle 0.00 alle 24.00, sul lato destro della strada, dal civico 7 fino a corso Baccarini.
Queste modifiche entreranno in vigore nei prossimi giorni non appena sarà stata installata la segnaletica informativa dagli operatori del servizio Manutenzioni del Comune.
Sono invece già in vigore le altre modifiche contenute nella stessa ordinanza, che riguardano alcune strade periferiche della città. Si tratta, in particolare, di via Dalle Fabbriche, nella zona artigianale, dove è stato introdotto il divieto di sosta (dalle 8.00 alle 20.00) su entrambi i lati della strada per tutto il primo tratto rettilineo fino alla curva. Inoltre, sempre in via Dalle Fabbriche, è stata riservata un'area per il parcheggio delle auto entro appositi spazi, nel tratto dopo la curva che porta alle vie Bufalini e Finali, con un posto auto riservato ai disabili in angolo con la via Bufalini. Infine, divieto di transito agli autocarri su tutto il tracciato di via Dalle Fabbriche (da via Galilei fino alle vie Bufalini e Finali), con la sola eccezione dei mezzi pesanti con destinazione interna.
L'ultima modifica riguarda via Silvestro Lega, con l'introduzione, per motivi di scurezza, dell'obbligo di svolta a destra per tutti i veicoli all'intersezione con la via Forlivese. Per dirigersi a sinistra (verso Forlì) veicoli devono pertanto raggiungere la vicina rotatoria e poi ritornare indietro.
Per quanto riguarda queste ultime modifiche, sono già in vigore essendo già stata installata la relativa segnaletica.
Ancora in tema di viabilità, da segnalare anche l'ordinanza relativa a via Barbavara. In questo caso si tratta di un provvedimento a carattere provvisorio, dovuto a lavori edili a un immobile, anche se i tempi previsti sono di circa un anno.
Da oggi e fino al 18 maggio 2010 (o comunque fino al termine dei lavori) divieto di sosta permanente (0.00 - 24.00), su entrambi i lati, in via Barbavara, dal civico 19 fino al civico 5, e divieto di sosta (dalle 8.00 alle 20.00) nel restante tratto di via Barbavara, da via S.Maria dell'Angelo al civico 19 (su entrambi i lati).