VIA RENACCIO CHIUSA ALL'INTERSEZIONE CON VIA LAPI
Da venerdì per i lavori di sostituzione di una condotta idrica
Nella giornata di oggi si concludono i lavori alla rete dell'acquedotto in via Lapi, realizzati per conto di Hera dall'impresa Fabbri di Brisighella, lavori che proseguiranno poi, come già programmato, nella vicina via Renaccio.
In serata via Lapi sarà riaperta alla circolazione mentre già da domani si aprirà il nuovo cantiere in via Renaccio per la sostituzione di un tratto di condotta idrica in ghisa ormai vecchia e oggetto, in passato, già di alcune rotture.
L'intervento, che consentirà di migliorare il servizio di erogazione dell'acqua nella zona, è di particolare rilievo in quanto il tratto di condotta idrica sostituita è parte della dorsale principale che porta l'acqua a Faenza.
La condotta esistente verrà dismessa solo a posa completata della nuova, in modo da non sospendere il servizio di erogazione dell'acqua agli utenti se non per il tempo strettamente necessario a eseguire i collegamenti.
Durante i lavori sono previste alcune modifiche alla viabilità, con la chiusura di via Renaccio - a partire da venerdì 19 febbraio - all'altezza dell'intersezione con la via Lapi.
L'intervento, nel suo complesso, dovrebbe essere portato a termine in circa un mese. Nei primi quindici giorni dei lavori i veicoli transitanti in via Renaccio e diretti verso il centro potranno svoltare su via Lapi per immettersi in via Mura Torelli oppure superare lo sbarramento all'intersezione con la via Lapi attraverso il parcheggio in fregio a via Renaccio.
Quelli invece provenienti dal centro e diretti a monte potranno procedere lungo la via Lapi, riaperta alla viabilità, come detto, già da stasera.
Nella seconda fase dell'intervento la chiusura di via Renaccio sarà spostata più a ridosso del semaforo del ponte delle Grazie, pertanto i veicoli transitanti in via Renaccio e diretti al centro potranno proseguire solamente svoltando in via Lapi per raggiungere il centro attraverso via Mura Torelli.
Quelli provenienti dal centro, invece, dovranno entrare nel parcheggio del Supermercato Faenza 1, poi uscire immettendosi in via Lapi e quindi procedere in direzione monte.