Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » VIA DA DOMANI IL SEMAFORO ALL'INCROCIO DEI "CAPPUCCINI"  
 

VIA DA DOMANI IL SEMAFORO ALL'INCROCIO DEI "CAPPUCCINI"

06 Agosto 2008

Sarà sostituito da una rotatoria provvisoria in new jersey. La conclusione dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria è prevista a fine anno
Oggi è l'ultimo giorno di vita per il semaforo all'incrocio dei "Cappuccini", che regola il traffico all'intersezione fra via degli Insorti, via Canal Grande, viale Diaz e via Redipuglia.
Domani - giovedì 7 agosto - il semaforo sarà infatti smontato e nell'incrocio si circolerà grazie a una rotonda provvisoria in new jersey bianco e rosso, in attesa della conclusione dei lavori, prevista a fine anno, per la realizzazione della nuova rotatoria.
La rotatoria di via degli Insorti, via Canal Grande, viale Diaz e via Redipuglia, che completerà gli interventi programmati per rendere più scorrevole e sicuro il traffico nella circonvallazione faentina, avrà caratteristiche simili alle altre due già realizzate negli ingressi della circonvallazione (lato Forlì e lato Bologna). La rotonda avrà un diametro interno di 40 metri ed uno esterno di 60, e una corona circolare di 10 metri, compresa la fascia sormontabile di 2 metri.  Le carreggiate di accesso lungo la direttrice principale di viale Diaz sono previste di 7 metri, mentre le carreggiate di via degli Insorti e via Canal Grande risultano mediamente di 6 metri.
Il sottopassaggio pedonale sarà adeguato con la realizzazione di rampe inclinate che ne consentano il pieno utilizzo a tutti, ciclisti compresi. Saranno anche effettuati lavori per rendere più sicuro e gradevole il sottopasso ciclopedonale, con l'uso di colore per pareti e pavimentazioni, e sarà migliorata l'illuminazione del sottopasso.
L'intervento, appaltato alla ditta Macom di Ozzano Emilia (Bologna) per 613 mila euro (iva esclusa), sarà completato con la sistemazione del verde, l'illuminazione dell'area, la revisione e l'adeguamento degli impianti tecnologici di raccolta delle acque superficiali.