VERSO LA BIGORDA CON L'INCOGNITA DELLE CONDIZIONI METEO
Dopo il trionfo del rione Bianco nelle bandiere cresce l'attesa per la giostra di sabato. Ultimi giorni di prove per i cavalieri
Dopo il trionfo del rione Bianco nelle gare delle bandiere svoltesi domenica scorsa in piazza del Popolo, cresce l'attesa per la 12^ giostra della Bigorda d'Oro in programma sabato 7 giugno prossimo allo stadio "Bruno Neri".
Il corteo storico, composto dai figuranti del gruppo municipale e dei cinque rioni faentini, si ritroverà sabato alle ore 19.30 in piazza del Popolo; di qui partirà, alle ore 20.30, per arrivare al campo di gara (lo stadio "Neri"), dove la giostra inizierà alle 21.15 circa.
Intanto questa sera allo stadio sono programmate (alle ore 22.00) le prove ufficiali dei cavalieri che correranno la giostra, poi domani - mercoledì 4 giugno - ultima tornata di prove, sempre allo stadio, dalle ore 21.00 alle 23.30.
In caso il maltempo dovesse provocare il rinvio di una delle due tornate di prove, è prevista una serata di recupero giovedì 5 giugno.
Il maltempo, stando alle previsioni meteo, sembra però minacciare anche lo svolgimento della giostra di sabato prossimo. Si ricorda che in caso di rinvio la 12^ edizione della Bigorda d'Oro si terrà il giorno successivo, domenica 8 giugno.
Se dovesse rendersi necessario un ulteriore rinvio, la giostra sarà invece disputata in una sera (ancora da definire) a metà della prossima settimana.
I cinque cavalieri che si daranno battaglia sabato per aggiudicarsi la 12^ Bigorda d'Oro sono - come già annunciato nei giorni scorsi - i seguenti: Marco Tassinari, che dovrebbe correre in sella a "Sudney Money", Daniele Ravagli per il rione Giallo (in sella a "Nanà"), Roberto Venturelli il portacolori del rione Nero (in sella a "Texuia"), Gioele Bartolucci per il Rosso ("Carol") e Andrea Bonoli per il Verde ("Begonia").
Da segnalare in questi giorni e fino al 22 giugno, non poche modifiche alla viabilità cittadina (soprattutto divieti di sosta) nei pressi delle cinque sedi rionali, per consentire lo svolgimento delle iniziative inserite nel programma delle "Settimane del Palio".
In particolare, è vietata la sosta, per un tratto di circa venti metri, in via Cavour (lato sede rione Verde fino a S.Maria Foris Portam) e nel parcheggio di via Ceonia (divieto di sosta in otto file di stalli davanti alla sede del rione Giallo, dall'ingresso del parcheggio da via Ceonia), mentre in piazza Fra Saba è vietata la circolazione e la sosta (in tutta la piazza davanti alla sede del rione Bianco) fino al 7 giugno e dal 14 al 22 giugno; infine, in via Campidori divieto di circolazione e sosta davanti alla sede del rione Rosso (da via Naviglio fino al civico n. 28).