Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Unione dei Comuni, approvato un unico Regolamento d'Igiene  
 

Unione dei Comuni, approvato un unico Regolamento d'Igiene

23 Gennaio 2015

I Comuni dell’Unione della Romagna Faentina hanno provveduto in queste settimane ad aggiornare il proprio regolamento comunale d’Igiene e Sanità pubblica e veterinaria per dotarsi di un unico regolamento per tutti i Comuni.

Faenza, seguita poi dagli altri Comuni dell’Unione, è stata la prima ad aggiornare il proprio regolamento d’Igiene, approvandolo nella seduta del consiglio comunale del 22 dicembre scorso.

Fra le novità del testo vanno segnalate, in particolare, le modifiche all’articolo 139 del Regolamento, che consentono da oggi l’accesso degli animali domestici da compagnia negli esercizi pubblici in cui si somministrano alimenti e bevande (bar e ristoranti) e nelle aree pubbliche o private esterne agli stessi attrezzate per il consumo e la somministrazione.

L’accesso a bar e ristoranti è sempre consentito per i cani guida dei non vedenti, mentre negli altri casi il titolare dell’esercizio pubblico deve essere d’accordo a consentire il libero accesso agli animali.

I cani e gli altri animali domestici possono quindi entrare, in compagnia dei loro proprietari, in tutti i bar e ristoranti in cui il titolare ha affisso un cartello di libero accesso.

Il provvedimento, comune a quello adottato in molte altre città italiane, si riferisce solo a bar e ristoranti mentre sono esclusi i negozi alimentari dove il divieto resta ancora in vigore per motivi igienico-sanitari, essendo i prodotti esposti spesso in scaffali a poca altezza da terra.

Nei ristoranti in cui è ammesso l’acceso agli animali dovrà essere disponibile un locale fisicamente separato dagli altri ambienti.

Resta inteso che all’interno degli esercizi pubblici  i proprietari sono responsabili dei comportamenti dei loro animali, che vanno tenuti a terra e custoditi con guinzaglio per prevenire danni o lesioni a persone, altri animali o cose.