Una mostra sulla natività interpretata dagli artisti faentini
Il 15 settembre 2017 scade il bando per partecipare alla mostra "Natività. Suggestioni dagli artisti faentini", che si terrà presso i locali della Pinacoteca comunale durante le prossime festività natalizie.
Un progetto sviluppato in sinergia fra la Pinacoteca comunale e il Museo Diocesano - Ufficio Arte Sacra, che vuole coinvolgere gli artisti della Diocesi di Faenza-Modigliana e della Romagna Faentina invitandoli a presentare la loro interpretazione del Presepe e del mistero del Natale.
Nel frattempo Comune e Diocesi hanno nominato la commissione che esaminerà e selezionerà le opere presentate.
La commissione sarà composta dal direttore della Pinacoteca comunale Claudio Casadio, dal vice sindaco e assessore alla cultura, università, ceramica e turismo Massimo Isola, da mons. Mariano Faccani Pignatelli, direttore dell’ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi, Anna Tambini, storica dell’arte, e Benedetta Baldi, addetta al Museo Diocesano.
Ogni artista può partecipare con una o più opere originali, edite o inedite, con la tecnica che predilige, inviando all’indirizzo info@pinacotecafaenza.it un’immagine digitale dell’opera, corredata della scheda tecnica. La commissione si riserva, eventualmente, di esaminare e valutare le opere dal vivo.
Molti artisti si sono già interessati e hanno contattato gli enti coinvolti per ulteriori informazioni. Il bando completo è inoltre pubblicato sul sito http://pinacotecafenza.racine.ra.it/nativita .