Una mostra contro la guerra
"Abbasso la guerra: persone e movimenti per la pace dall'800 a oggi" è il titolo della mostra che si inaugurerà lunedì 20 novembre, alle ore 10.30, presso la Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi 14).
La mostra, promossa e sostenuta dalla Biblioteca comunale, dal Centro di documentazione don Tonino Bello e dal Comitato spontaneo per la pace di Faenza, ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
Realizzata dal prof. Francesco Pugliese, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, l'esposizione illustra, tramite 24 pannelli, il multiforme impegno contro la guerra e contro la cultura della guerra di persone, movimenti e associazioni in Italia e all'estero.
Resterà aperta al pubblico nei locali della Biblioteca fino a lunedì 11 dicembre prossimo, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Domenica 10 dicembre 2017, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo proclamata dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 1948, è inoltre programmato un evento collaterale alla mostra: nelle sale del Museo del Risorgimento di Palazzo Laderchi (corso Garibaldi 2), alle ore 16.30, si terrà un recital di artisti faentini contro la guerra, a cura della Libera Accademia degli Evasi.