Una giornata all'insegna della gastronomia, della musica e della solidarietà
Domenica 9 giugno Faenza ospiterà la festa provinciale dell’Ancescao (Associazione nazionale centri sociali comitati anziani e orti).
Nel cortile interno di Palazzo Esposizioni (corso Mazzini 92) è programmata un’intera giornata all’insegna della gastronomia, della musica, del ballo, dell’animazione per i più piccoli e della solidarietà per le popolazioni terremotate emiliane.
Si inizia alle ore 10.00 con l’arrivo della biciclettata da Lugo e Ravenna e l’aperitivo di benvenuto.
Alle 11.30 il saluto delle autorità e l’apertura ufficiale della festa, alla quale interverranno l’assessore alle attività economiche del Comune di Faenza Germano Savorani e il presidente nazionale Ancescao Lamberto Martellotti.
Dopo il pranzo (con menù tipico romagnolo) nel pomeriggio, dalle ore 14.30, animazione per i più piccoli a cura della Ludoteca di Faenza; alle 16.00 esibizione di gruppi musicali giovanili; alle 17.00 spettacolo del gruppo ballerine “Balla con me”; alle 17.30 merenda per tutti con piadina, pane e nutella.
Alle 18.30 il momento clou della giornata, quando verrà consegnata a una delegazione del centro sociale di Cento (Ferrara) la somma raccolta dai centri sociali della nostra provincia a favore delle popolazioni terremotate (circa 4 mila euro). Alle 19.30 la cena e, alle 21.00, chiusura della festa con una commedia dialettale a cura della Compagnia “Qui de Tond” di Lugo di Romagna.
La manifestazione è a ingresso libero per tutti, sono a pagamento solo il pranzo e la cena.