Una giornata a Marradi nei luoghi del poeta
Una giornata a Marradi in treno, per conoscere o approfondire la vita e l’opera del poeta Dino Campana, andandolo a scoprire nel suo paese natale: è questo l’appuntamento programmato domenica 7 dicembre prossimo, che chiude il calendario delle visite guidate autunnali 2014 della Pro Loco Faenza.
La visita, che ha fatto registrare un grande successo tanto che i posti disponibili sono già esauriti da alcune settimane, è nata da un’idea dell’associazione I Cultunauti di Solarolo ed è realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, la Biblioteca comunale manfrediana e la Bottega Bertaccini.
La “gita” fa inoltre parte del progetto Cent’anni di Canti Orfici, promosso dal Comune di Faenza e dalla Biblioteca comunale.
Il programma della giornata prevede il ritrovo dei partecipanti, alle ore 10.00, alla Stazione ferroviaria di Faenza.
Durante il viaggio a Marradi saranno letti in treno brani di opere di Dino Campana e non solo.
Una volta arrivati nella città toscana sono poi programmate visite guidate a Casa Campana, alla Chiesa di San Lorenzo, con le opere del maestro di Marradi, e al Teatro degli Animosi. Pranzo alle 13.30 al ristorante Le Scalelle, in centro.
A seguire passeggiata nei luoghi campaniani: Museo del Marrone e visita al Centro Studi Campaniani, con letture e interventi musicali. Il rientro a Faenza è programmato in serata.