Una domenica ecologica per cinque comuni
Grazie ai Comuni di Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna e Rimini nasce l’ “area vasta” della qualità dell’aria.
I cinque Comuni hanno infatti deciso di promuovere insieme nella giornata di domenica 10 marzo “Respira l'aria della Romagna”, una domenica ecologica della Romagna.
L’iniziativa, finora unica nel suo genere, vedrà i cinque Comuni, in collaborazione con le rispettive Province, impegnarsi insieme in una azione coordinata di sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria.
La scelta della data non è casuale, in quanto si colloca a ridosso della chiusura (il 31 marzo) della campagna invernale del programma regionale “Liberiamo l’aria”.
L’obiettivo dichiarato è quello di condividere e rendere più incisivo il messaggio della campagna regionale: il 10 marzo nelle cinque città saranno messi in atto i dispositivi previsti per le domeniche ecologiche dall’accordo per la qualità dell’aria, ma soprattutto saranno organizzati eventi coordinati e momenti di confronto per coinvolgere le persone e le parti economiche e sociali, per sensibilizzare ulteriormente sulla necessità di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.
Le piazze si confronteranno in una sorta di sfida ecologica, cercando di coinvolgere il maggior numero di bici e pedoni.
A Faenza l’appuntamento di domenica 10 marzo prevede il ritrovo per tutti i partecipanti alle ore 10.00 presso le sedi dei cinque quartieri.
Di qui i gruppi si muoveranno per raggiungere - in bicicletta o a piedi - una meta intermedia, individuata per ciascun quartiere.
I gruppi saranno facilmente identificabili perché i singoli partecipanti indosseranno indumenti di colore specifico a seconda del quartiere di appartenenza: bianco per il Borgo, giallo (Centro nord), rosso (Centro sud), azzurro/blu (Granarolo) e verde per Reda.
Alle ore 11.30 si ritroveranno tutti in piazza del Popolo dove è programmato uno spettacolo di strada con “la banda di grèll”.
In piazza sarà inoltre allestita una documentazione foto-video dell’iniziativa e saranno premiati i tre quartieri con il maggior numero di partecipanti.
La mattinata si concluderà con un rinfresco per tutti.
A Faenza l’organizzazione dell’iniziativa è curata dal Ceas della Romagna faentina (Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità), lo sportello del Servizio Ambiente del Comune.