Una domenica di museo in museo
Domenica 22 dicembre si chiude la seconda edizione dell’iniziativa “Una domenica di Museo in Museo”, avviata nello scorso mese di settembre.
Il progetto, che anche quest’anno ha fatto registrare numerosi partecipanti, nasce dalla collaborazione fra la Soprintendenza ai Beni artistici, storici e antropologici di Bologna, sede di Palazzo Milzetti, e il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea di Faenza.
Domenica prossima saranno così riproposte le visite guidate gratuite a Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15) e al Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea (corso Garibaldi, 2).
Il primo itinerario, alle ore 15.30, sarà Palazzo Milzetti, l’espressione forse più alta e più integra di un momento culturale di grande compattezza e di particolare significato: l’affermarsi del gusto neoclassico in Romagna, in concomitanza con i fermenti rivoluzionari e gli anni napoleonici.
La visita, della durata di 45 minuti circa, approfondirà anche gli aspetti più significativi della vita sociale, politica e artistica di una famiglia nobile in quel contesto storico.
Dopo Palazzo Milzetti seguirà un breve intervallo per permettere il trasferimento al Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, ubicato al piano nobile di Palazzo Laderchi, uno dei più antichi casati faentini.
Nella visita al Museo del Risorgimento, che inizierà alle ore 16.30 circa, verranno approfonditi i temi legati alla vita politica nazionale e locale, mostrati importanti documenti faentini e cimeli come stampe, fotografie, dipinti, bandiere, uniformi e armi, molti dei quali si riferiscono a personaggi e avvenimenti accaduti a Faenza durante la prima metà dell’Ottocento.
Ricordiamo inoltre che a questa iniziativa, rivolta a un pubblico domenicale, si affianca quella dedicata alle scuole primarie e secondarie - “Una mattina di Museo in Museo” - sempre promossa dai due musei faentini.
Le visite guidate gratuite per le scolaresche, programmate il mercoledì e giovedì mattina, su prenotazione, dalle ore 9.00 alle 13.00, proseguiranno dopo le vacanze natalizie fino a maggio 2014.