Una domenica di museo in museo
Nuovo appuntamento - domenica 24 novembre – con l’iniziativa “Una domenica di Museo in Museo”, progetto che nasce dalla collaborazione fra la Soprintendenza ai Beni artistici, storici ed antropologici di Bologna, sede di Palazzo Milzetti, e il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea di Faenza.
Domenica prossima vengono così riproposte le visite guidate gratuite a Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15) e al Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea (corso Garibaldi, 2).
Il primo itinerario, alle ore 15.30, sarà Palazzo Milzetti, l’espressione forse più alta e più integra di un momento culturale di grande compattezza e di particolare significato: l’affermarsi del gusto neoclassico in Romagna, in concomitanza con i fermenti rivoluzionari e gli anni napoleonici.
La visita, della durata di 40 minuti, approfondirà anche gli aspetti più significativi della vita sociale, politica e artistica di una famiglia nobile in quel contesto storico.
Dopo Palazzo Milzetti seguirà la visita al Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea (inizio alle ore 16.30, durata 40 minuti), ubicato al piano nobile di Palazzo Laderchi, uno dei più antichi casati faentini, che molto contribuì alla storia e allo sviluppo della città, soprattutto nel periodo napoleonico e risorgimentale.
Qui verranno approfonditi i temi legati alla vita politica nazionale e locale, mostrati importanti documenti faentini e cimeli come stampe, fotografie, dipinti, bandiere, uniformi e armi, molti dei quali si riferiscono a personaggi ed avvenimenti accaduti a Faenza durante la prima metà dell’Ottocento.
Ricordiamo inoltre che a questa iniziativa, rivolta a un pubblico domenicale, si affianca quella dedicata alle scuole primarie e secondarie - “Una mattina di Museo in Museo” - sempre promossa dai due musei faentini.
Le visite guidate gratuite per le scolaresche sono programmate il mercoledì e giovedì mattina, su prenotazione, dalle ore 9.00 alle 13.00, fino a maggio 2014.