Una domenica al Museo
“Volti, personaggi e vicende storiche della Faenza ottocentesca” è il titolo del ciclo di visite guidate gratuite al Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea di Faenza, che prenderà il via domenica 23 febbraio.
Le visite guidate, promosse dal Museo del Risorgimento e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, sono programmate l’ultima domenica di ogni mese, con inizio alle ore 17.30, e proseguiranno fino alla fine di giugno.
Il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea è ubicato al piano nobile di Palazzo Laderchi (corso Garibaldi, 2), uno dei più antichi casati faentini, che molto contribuì alla storia e allo sviluppo della città, soprattutto nel periodo napoleonico e risorgimentale.
Durante le visite, condotte dal direttore del Museo Giorgio Cicognani, verranno approfonditi temi legati alla vita politica nazionale e locale, saranno mostrati importanti documenti faentini e cimeli come stampe, fotografie, dipinti, bandiere, uniformi e armi, molti dei quali si riferiscono a personaggi e avvenimenti accaduti a Faenza durante la prima metà dell’Ottocento.
Domenica 23 febbraio, alle ore 17.30, il primo appuntamento. Per partecipare alle visite non è richiesta la prenotazione.