Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Una diversa lettura dell'Iliade  
 

Una diversa lettura dell'Iliade

11 Ottobre 2016

Secondo incontro domani - mercoledì 12 ottobre - alle ore 20.45, al centro sociale Borgo (via Saviotti 1), per il nuovo ciclo di conferenze “Conoscere…conoscerci”, organizzato dal centro sociale in collaborazione con l’Erboristeria Bellenghi di Faenza.

"Alla scoperta di una storia mai raccontata attraverso la lettura dell'Iliade - Il passaggio da una società matrilineare a una società patriarcale che cambiò le sorti dell'umanità" è il titolo della conferenza, che avrà come relatrice Mirella Santamato, scrittrice e giornalista.

Mirella Santamato spiegherà come le vicende di Elena possono essere lette, non solo nel mondo "patriarcale" a cui siamo abituati, e cioè una donna che tradisce il marito, il quale poi conduce una guerra insieme al fratello Agamennone per avere ciò che gli è stato rubato, ma anche e soprattutto in modo positivo, come una scelta di una donna coraggiosa che si innamora predutamente di un uomo e lo segue in capo al mondo, non curante di leggi e legami pregressi.

Nel corso della serata sarà anche presentato l'ultimo libro di Mirella Santamato Quando Troia era solo una città.

Al termine della conferenza a tutti i partecipanti saranno offerte bevande o tisane dall’Erboristeria Bellenghi (via Castellani 8).