Una conferenza su uomo e clima
Sono “sensate” le previsioni climatiche? Quali sono i rischi dei cambiamenti? Dobbiamo cambiare il nostro modo di vita? Siamo in tempo per evitare catastrofi e correggere il tiro?
Sono queste solo alcune delle domande a cui cercherà di dare risposta il professor Franco Ricci Lucchi nel corso della conferenza “Uomo e clima, due storie a confronto”, programmata venerdì 23 marzo, alle ore 21.00, a Faenza, presso la sala Malmerendi (via Medaglie d’Oro, 51).
La conferenza, promossa dall’Istituzione La Bendandiana, rientra nel calendario delle iniziative faentine per la XXII^ edizione della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”.
Il relatore, Franco Ricci Lucchi, imolese, è dal 1975 professore di Sedimentologia e Geologia presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Bologna.
E’ inoltre socio della Academia Europaea per il settore Scienze della Terra. Ha coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali e fatto parte dei comitati di consulenza del Cnr (dal 1987 al 1994) e del Consiglio nazionale della Scienza e della Tecnologia presso il Ministero della Ricerca (negli anni novanta).
E’ autore e coautore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche, di articoli, libri divulgativi e libri di testo.