Un tuffo nella Faenza del Settecento
“Aspetti di vita urbana e sociale nella Faenza del Settecento” è il titolo della conferenza di Stefano Saviotti programmata venerdì 23 novembre 2012, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell’Angelo, 9).
La conferenza è a cura della Sezione di Faenza di Italia Nostra.
Stefano Saviotti ha studiato lo sviluppo urbanistico, ma anche economico e sociale di Faenza, e ha pubblicato vari libri, tra cui “Faenza nel Settecento”, edito nel 2008 da Stefano Casanova editore.
Nella conferenza di venerdì prossimo Saviotti parlerà di urbanistica ma anche di economia e socialità nel diciottesimo secolo, periodo di grandi interventi edilizi che segnò l’avvio del rinnovamento della vecchia Faenza medioevale e rinascimentale. Clero e nobili fecero a gara per realizzare chiese e palazzi sempre più imponenti e, nello stesso tempo, sorsero nuove infrastrutture pubbliche come l’Ospedale per gli Infermi, il Macello e la Pescheria.
Verso la fine del secolo, inoltre, si affermò in città lo stile neoclassico che caratterizza tutto il centro storico cittadino.