Un nuovo ciclo di incontri per genitori
Prende il via nei prossimi giorni un nuovo ciclo di incontri per genitori di bambini e preadolescenti, promosso dal Centro per le Famiglie di Faenza e dall’istituto statale comprensivo Carchidio-Strocchi.
L’iniziativa, dal titolo “Crescere?...non è solo un gioco da ragazzi”, si rivolge ai genitori di bambini compresi nella fascia di età da otto fino a tredici anni circa.
Negli incontri, condotti dal dottor Ernesto Sarracino, coordinatore pedagogico del Comune di Faenza, saranno affrontate tematiche che da sempre riguardano il mondo di bambini e ragazzi e che sono ancora oggi quanto mai attuali, quali l’esperienza scolastica dei figli, i nuovi legami che si creano con i pari età e l’apparente moltiplicarsi di fenomeni di bullismo.
“E dei compiti chi se ne occupa? Ruoli e responsabilità di figli e genitori davanti all’esperienza scolastica” è il tema del primo appuntamento, programmato martedì 16 aprile, alle ore 20.30, presso il teatro della scuola Strocchi (via Carchidio, 5).
Sono poi previsti altri due incontri, sempre alle ore 20.30 al teatro della scuola Strocchi, con il seguente calendario: martedì 7 maggio “Aiuto, c’è un bullo tra di noi! Gli atteggiamenti degli adulti che aiutano bambini e ragazzi a prevenire e affrontare fenomeni di bullismo”, martedì 14 maggio “Chi frequenta mio figlio? I genitori davanti ai nuovi affetti, conflitti e legami dei figli durante la crescita”.
Tutti gli incontri sono gratuiti. Per informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie (via degli Insorti, 2 – quinto piano; tel. 0546 691816; e-mail: informafamiglie@comune.faenza.ra.it), aperto al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30, il mercoledì dalle 9.00 alle 14.00.