Un master class di violino con il maestro Cristiano Rossi
La scuola comunale di musica “G.Sarti” di Faenza organizza un master class di violino rivolto a tutti gli allievi della scuola, da quelli del primo anno fino ai diplomandi e a quelli già diplomati.
Il master avrà come docente il maestro Cristiano Rossi.
Le lezioni sono programmate presso l’auditorium della scuola Sarti, in via S.Maria dell’Angelo 23, nelle giornate di martedì 4 e mercoledì 5 giugno prossimi, al mattino e al pomeriggio.
Inoltre, la sera di martedì 4 giugno, con inizio alle ore 21.00, il maestro Cristiano Rossi terrà un concerto (a entrata libera) per due violini, insieme a Roberto Noferini, presso il chiostro della scuola di musica Sarti, con musiche di Mozart, Bartok e Prokofieff.
Cristiano Rossi discende da una famiglia di artisti bolognesi e inizia precocissimo, a neppure cinque anni, a studiare violino, con una tale passione che lo porta a diplomarsi a soli 16 anni al conservatorio di Bologna.
Intraprende subito l’attività concertistica, vincendo importanti concorsi nazionali e internazionali, a Vittorio Veneto e a Monaco di Baviera. Nel 1965, a 18 anni, incide i suoi primi due dischi per la Erato di Parigi.
Cristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital e importanti concerti in tutte le principali città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone. Si è esibito nei teatri più prestigiosi, quali il Barbican Centre di Londra, il Bunka Kaykan di Tokio, la Filarmonica di San Pietroburgo, il Teatro Colon di Buenos Aires.
E’ stato invitato a partecipare a numerose e importanti manifestazioni, per l’Unicef, per il Bicentenario degli Stati Uniti (1976), con un recital alla Casa Bianca, e per le Celebrazioni Colombiane (1992) a Genova.
Docente di violino al conservatorio “L.Cherubini” di Firenze per oltre vent’anni, attualmente tiene corsi di perfezionamento per giovani concertisti presso le più prestigiose Accademie musicali italiane.