Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Un master class di violino con il maestro Cristiano Rossi  
 

Un master class di violino con il maestro Cristiano Rossi

31 Maggio 2013

La scuola comunale di musica “G.Sarti” di Faenza organizza un master class di violino rivolto a tutti gli allievi della scuola, da quelli del primo anno fino ai diplomandi e a quelli già diplomati.

Il master avrà come docente il maestro Cristiano Rossi.

Le lezioni sono programmate presso l’auditorium della scuola Sarti, in via S.Maria dell’Angelo 23, nelle giornate di martedì 4 e mercoledì 5 giugno prossimi, al mattino e al pomeriggio.

Inoltre, la sera di martedì 4 giugno, con inizio alle ore 21.00, il maestro Cristiano Rossi terrà un concerto (a entrata libera) per due violini, insieme a Roberto Noferini, presso il chiostro della scuola di musica Sarti, con musiche di Mozart, Bartok e Prokofieff.

Cristiano Rossi discende da una famiglia di artisti bolognesi e inizia precocissimo, a neppure cinque anni, a studiare violino, con una tale passione che lo porta a diplomarsi a soli 16 anni al conservatorio di Bologna.

Intraprende subito l’attività concertistica, vincendo importanti concorsi nazionali e internazionali, a Vittorio Veneto e a Monaco di Baviera. Nel 1965, a 18 anni, incide i suoi primi due dischi per la Erato di Parigi.

Cristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital e importanti concerti in tutte le principali città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone. Si è esibito nei teatri più prestigiosi, quali il Barbican Centre di Londra, il Bunka Kaykan di Tokio, la Filarmonica di San Pietroburgo, il Teatro Colon di Buenos Aires.

E’ stato invitato a partecipare a numerose e importanti manifestazioni, per l’Unicef, per il Bicentenario degli Stati Uniti (1976), con un recital alla Casa Bianca, e per le Celebrazioni Colombiane (1992) a Genova.

Docente di violino al conservatorio “L.Cherubini” di Firenze per oltre vent’anni, attualmente tiene corsi di perfezionamento per giovani concertisti presso le più prestigiose Accademie musicali italiane.