Un libro per i nuovi nati e uno scaffale di libri per le scuole dell'infanzia
Prosegue la consegna di libri donati dal Centro per il libro e la lettura di Roma, che ha selezionato la Provincia di Ravenna quale territorio pilota per fornire ai bambini e alle loro famiglie la formazione e gli strumenti necessari per accostarsi in maniera spontanea e naturale ai libri, attraverso la lettura ad alta voce, come momento di condivisione, nutrimento e relazione prima con i genitori, poi con il mondo esterno.
A partire da oggi verranno donati i libri destinati alle scuole dell’infanzia del territorio faentino, che comprendono una selezione di libri effettuata tenendo conto della qualità dei libri, tutti frutto di attente e competenti cure grafiche, iconografiche e testuali. Dai 3 ai 6 anni, infatti, l’approccio sensoriale al libro si arricchisce fortemente con l’osservazione diretta delle pagine da parte del piccolo lettore, che familiarizza con tavole illustrate, segni e storie; non di rado, inoltre, alcuni personaggi diventano particolarmente amati.
Gli incontri avverranno in orari pomeridiani nelle scuole dell’infanzia e prevedono una breve presentazione del progetto "In Vitro" ai genitori presenti, a cura del vice sindaco e assessore alla cultura e istruzione Massimo Isola, dell'assessore alle politiche giovanili e servizi all'infanzia Maria Chiara Campodoni e dell’assessore alle politiche sociali Antonio Bandini. I lettori volontari Nati per leggere proporranno anche qualche breve lettura ai bimbi e alle famiglie presenti.
Inoltre sabato 28 febbraio, alle ore 16.30, nella sala ragazzi della Biblioteca comunale è programmata una simpatica iniziativa per i nuovi nati.
Il sindaco Giovanni Malpezzi e il vice sindaco e assessore alla cultura e istruzione Massimo Isola consegneranno uno zainetto, che contiene due libri per la lettura sin dalla culla e utile materiale informativo per scoprire il progetto "Nati per leggere/In vitro" e fare della lettura ad alta voce un atto d’amore per i bambini.
Il pomeriggio in biblioteca prevede momenti di lettura ad alta voce a cura dei lettori volontari Nati per leggere/In vitro.
I lettori saranno poi disponibili a dialogare con le famiglie per sensibilizzarle sull’importanza di iniziare precocemente una pratica abituale di lettura in ambito domestico.
La consegna dei kit proseguirà nelle settimane seguenti durante i bilanci di salute grazie alla disponibilità e collaborazione dei pediatri Fabio Dal Monte, Marinella Gianni, Enrico Marchiani, Mariateresa Tosi, Rosita Iannace, Cosetta Tonini, Maria Giovanna Masignà e Loredana Pavone.
L’organizzazione degli eventi, che coinvolge sia i bambini che le famiglie, si propone di diffondere l’amore per la lettura e le storie e consolidare la lettura ad alta voce degli adulti per i bambini più piccoli. Leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita è uno dei più importanti gesti d’amore che gli adulti possano compiere nei loro confronti: la lettura, nella sua apparente semplicità, influisce infatti in modo rilevante sullo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino.
Per informazioni su calendario e orari delle letture rivolgersi alla Biblioteca comunale (Sezione ragazzi, via Manfredi 18; tel. 0546 691715; mail: manfrediana.ragazzi@comune.faenza.ra.it ; http://manfrediana2.racine.ra.it/ ).