Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Un libro e una mostra sulle opere di Cristiano Marchetti  
 

Un libro e una mostra sulle opere di Cristiano Marchetti

21 Dicembre 2012

Venerdì 28 dicembre 2012, alle ore 18.00, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo 9) si terrà una conferenza di presentazione del libro “Spirito light” dedicato alle opere di Cristiano Marchetti (in arte Kry).

Nell’occasione, alla presenza del vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, sarà inoltre inaugurata la mostra “Costellazione Spirito Light”.

All’iniziativa interverranno Lamberto Fabbri, curatore della pubblicazione, Beatrice Buscaroli, critica d’arte che ha scritto la presentazione del libro, e Davide Rondoni che ha pubblicato una sua poesia dedicata al lavoro dell’artista faentino.

La pubblicazione che verrà presentata è edita nella collana dei “Quaderni del Circolo degli Artisti” ed è stata stampata dalla tipografia Valgimigli, con fotografia delle opere di Stefano Tassinari e fotografie dell’artista realizzate da Giorgio Fiorini durante un intervento grafico per la vetrina del negozio Martin, in corso Mazzini.

Nella sua presentazione Beatrice Buscaroli scrive, tra l’altro, che la pittura di Cristiano Marchetti è «figlia dei graffiti e nipote di consapevoli e inconsapevoli rotture, la sofferta mescolanza tra rabbia e ironia, tra linguaggio evoluto e linguaggio infantile, tra passato e presente, riferimenti culturali diversissimi tra loro, tra realtà e fantasia, ma soprattutto tra pittura e scrittura».

Nella mostra, che verrà inaugurata al termine della presentazione del libro, Cristiano Marchetti espone due installazioni realizzate appositamente per l’occasione e altre opere di recente realizzazione.

In queste ultime produzioni restano i rimandi al mondo del graffitismo e dei cartoni animati, nella loro funzione narrativa e comunicativa, ma la ricerca è arricchita dal continuo uso di nuovi materiali non tradizionali e da una narrazione che cerca un nuovo spazio dove, di fronte alla voluta assenza di prospettiva o anche solo di profondità nella figurazione, si delineano nuovi spazi dimensionali.

Cristiano Marchetti è nato a Faenza nel 1973, firma le sue opere con Kry. Ha frequentato l’Istituto d’Arte per la Ceramica “Ballardini” e ha completato la sua formazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Da segnalare, infine, che martedì 1 gennaio, alle ore 17.00, è programmata un’apertura straordinaria della Pinacoteca comunale con brindisi al nuovo anno e una visita guidata alla mostra di Kry, condotta dal direttore della Pinacoteca Claudio Casadio.