Un altro venerdì in Biblioteca
Domani – venerdì 23 maggio – in Biblioteca comunale terzo incontro della rassegna “Tutto quello che avreste voluto vedere di maggio. Quattro venerdì in Biblioteca”, promossa dalla Biblioteca comunale manfrediana e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, in collaborazione con il settimanale SettesereQui.
Alle ore 21.00, nella sala Dante della Biblioteca, Cristiano Cavina, scrittore di indiscutibile talento ma anche grande narratore, presenterà il suo ultimo libro Inutile Tentare Imprigionare Sogni (acronimo non casuale ITIS), che racconta le vicende di un adolescente durante gli anni delle scuole superiori.
Alla serata parteciperà la dirigente scolastica dell’Itip Bucci Gabriella Gardini.
Cristiano Cavina, scrittore di Casola Valsenio, è autore di numerosi romanzi, tutti pubblicati dall’editore Marcos y Marcos. Fra questi Alla grande, Nel paese di Tolintesàc, per oltre due mesi nella classifica dei libri italiani più venduti, e Un’ultima stagione da esordienti.
Nel 2006 ha vinto il Premio Tondelli ed è stato tra i tre vincitori del Premio Fenice Europa.
Il Festivaletteratura di Mantova, scegliendolo come rappresentante dei giovani scrittori italiani, lo ha fatto girare per i più importanti Festival letterari d’Europa, dal Galles alla Norvegia, a Berlino, alla Spagna.
Il suo quarto romanzo, I frutti dimenticati è del 2008, mentre del 2010 è Scavare una buca.
Cavina è anche autore di un breve saggio ironico dal titolo Romagna mia,pubblicato nel 2012 da Laterza.