Un Modigliani originale e inedito
Venerdì 14 dicembre, alle ore 18.00, nel salone di ingresso della Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell’Angelo, 9), si terrà la presentazione del libro “Elvira la modella di Modigliani”, edito da Graus editore e scritto da Carlo Valentini.
All’incontro interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, il direttore della Pinacoteca comunale Claudio Casadio e l’autore, il giornalista e scrittore Carlo Valentini.
Il libro dedicato ad Elvira, modella di Amedeo Modigliani, è il romanzo della Parigi dei primi due decenni del Novecento, con Monmartre i suoi grand-cafè, con la sagoma del Moulin Rouge e gli artisti che vivono intensamente ogni attimo della loro giornata. Tra di loro c’è Elvira, sfuggita a Marsiglia, che con i suoi occhi, “di un marrone impastato col nero, brillanti, espressivi, provocanti”, riuscirà ad imbarazzare Amedeo Modigliani, italiano eccentrico e raffinato, irrequieto, squattrinato e grande seduttore.
La loro è una grande storia di passione, amore e arte, dal primo incontro fino a poco prima della morte di Modigliani quando l’artista la ritrarrà ormai matura, ma con un’espressione infantile, in uno dei suoi nudi più casti.
Attraverso Elvira, eroina quasi inconsapevole di una delle stagioni più esaltanti della recente storia artistica europea, l’autore, con stile stringato, quasi da reportage giornalistico, ci conduce nel cuore della Parigi bohemienne, ci fa conoscere i suoi abitanti poi divenuti famosi e ci guida in quelle irripetibili atmosfere in cui si intrecciavano libertà e gioia, frustrazioni e amarezze, illusioni e disillusioni, amori e tradimenti.
Si tratta di una riproposizione della vita artistica di Modigliani da un’ottica assai originale, che attinge anche a documenti inediti e che conferma come spesso la genialità nel mondo dell’arte venga riconosciuta solo dai posteri, non a caso l’artista morì di stenti mentre l’8 novembre 2006 la casa d’aste Sotheby’s ha aggiudicato a New York un suo quadro per 31 milioni di dollari.
L’autore del libro, Carlo Valentini, è giornalista professionista e lavora alla Rai. In precedenza ha collaborato a quotidiani e riviste (Il Giorno, Il Resto del Carlino, Panorama, Europeo, Italia Oggi, Milano Finanza). E’ laureato in Sociologia all’Università di Trento.