Ultimi giorni per diventare Assistenti civici
I cittadini che vogliono entrare a far parte del gruppo degli Assistenti Civici devono affrettarsi: il termine di presentazione delle domande scade infatti martedì 15 gennaio prossimo.
Le richieste di adesione vanno presentate all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Faenza (piazza Nenni, 19/a; tel. 0546 691444/691449; e-mail: urp.informazioni@comune.faenza.ra.it ), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30, e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
I moduli per le domande, oltre che all’Urp, sono disponibili sul sito internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it).
Gli assistenti civici – lo ricordiamo – sono volontari chiamati a svolgere attività di supporto alla Polizia municipale, in particolare nell’ambito della sicurezza stradale davanti alle scuole, negli orari di entrata e uscita degli studenti, e durante manifestazioni che prevedono deviazioni del traffico.
Un altro ambito di intervento, inoltre, è la tutela del patrimonio pubblico, soprattutto di parchi e aree verdi.
Dopo la chiusura delle iscrizioni, i candidati seguiranno un corso di formazione di venti ore, organizzato dalla Polizia Municipale, al termine del quale sarà valutata la loro idoneità.
I volontari saranno poi inseriti in un apposito registro della Polizia municipale e forniti di un tesserino di riconoscimento e di un corpetto per renderli riconoscibili.
La Polizia municipale coordinerà tutte le attività degli assistenti civici, che non avranno alcun potere di accertamento e contestazione di violazioni, ma dovranno solamente monitorare il territorio e segnalare eventuali comportamenti incivili e problematiche varie agli agenti della Polizia municipale.
Tutta la loro attività si svolgerà in orario diurno.
Per entrare nel gruppo degli assistenti civici occorre essere maggiorenni e già iscritti, per motivi assicurativi, a una associazione di volontariato.