UNIVERSITÀ, DUE NUOVI LAUREATI
Corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche
Due nuovi laureati stanno per uscire dal corso universitario faentino di Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche.
La cerimonia di laurea è programmata mercoledì 22 luglio 2009, con inizio alle ore 10.00, presso la sala dell'Agenzia Polo Ceramico di Faenza (via Granarolo, 62).
Alla cerimonia di proclamazione dei nuovi laureati interverranno l'assessore alle attività economiche del Comune di Faenza Stefano Collina, il responsabile del corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche Daniele Nanni, il presidente della Commissione di laurea Angelo Vaccari, il presidente della Fondazione Flaminia di Ravenna Antonio Penso, il coordinatore dell'Agenzia Polo Ceramico Alessandro Zampagna e il direttore della Banca di Romagna Francesco Pinoni.
La cerimonia sarà preceduta da una conferenza tecnico-scientifica dal titolo: "Nuovi materiali per l'energia e per il risparmio energetico".
Il relatore, Claudio Mingazzini di Enea-Cr Faenza, illustrerà le qualità dei materiali ceramici termostrutturali che, in quanto capaci di resistere a sollecitazioni meccaniche anche in presenza di temperature elevate e ambienti corrosivi, forniscono una soluzione ideale alle esigenze di vari settori industriali.
Al termine della conferenza, alle ore 11.20 circa, seguirà la proclamazione dei nuovi laureati in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche.
I due giovani neolaureati sono: Maurizio Liberatori, 21 anni, di Pratantico, in provincia di Arezzo, che discuterà la tesi dal titolo "Caratterizzazione di scorie dal processo di recupero di metalli preziosi in vista del riutilizzo", e Chiara Molinari, 22 anni, di Castel S.Pietro Terme (Bologna), che presenterà la tesi "Sintesi dell'ammoniaca: analisi di configurazioni dei reattori industriali".